ARCHIVIO – Teatro, musica, visite guidate e mercatini: sono le “Sere d’estate” a Lecco

0

LECCO – Parte un nuovo fine settimana con Sere d’estate, il mix di eventi e manifestazioni che contraddistingue l’estate lecchese. Teatro, concerti, mercatini e visite guidate caratterizzeranno, infatti, le giornate che vanno da giovedì 11 a domenica 14 giugno.

ilfilo 2Si parte con il consueto shopping di sera del giovedì, che al suo interno vedrà l’esibizione presso la piazzetta dell’Isolago dell’Ensemble Stoppani, con il concerto d’inizio estate (alle 21). In contemporanea, in Piazza Garibaldi alle 21.15, andrà in scena lo spettacolo teatrale de Ilfilo Teatro Una storia di sempre, ovvero i Promessi Sposi. Una pièce che, stando alle anticipazioni, cercherà di far comprendere come il romanzo manzoniano possa essere la storia di chiunque, «basta paragonare il nostro Renzo – spiegano, infatti, gli autori – a un giovane qualunque vittima di un sopruso, che cerca di ribellarsi attraverso la strada ovvia della giustizia della legge ma che si ritrova a scontrarsi con una giustizia che forse tanto giusta non è. Oppure – continuano – a una Lucia, che è costretta a dire addio alla sua terra perché altri lo hanno deciso. O ancora a una donna, o meglio, a una bambina che è costretta a diventare con l’obbligo la donna che non voleva diventare».

Due, invece, le attività che caratterizzeranno la serata di venerdì. Alle 20.45 partirà da piazza XX settembre la visita guidata del centro storico di Lecco, organizzata dal Gruppo Guide Lecco e intitolata Quel borgo era anche un castello. Il costo è di 5 euro, per prenotazioni chiamare il numero 3462858072. Dalle 21.15, in piazza Garibaldi, tutt’altra atmosfera. In programma, infatti, la Festa di fine anno scolastico con schiuma party, come sempre organizzata da Ltm. Per tutta la giornata di venerdì, Piazza Cermenati accoglierà, poi, il mercatino di prodotti agricoli con l’Expo degli agricoltori.

manzoni corpo musicale

Corpo Musicale A. Manzoni

La musica del Corpo Musicale A. Manzoni Città di Lecco sarà, invece, la grande protagonista della serata di sabato, con il Concerto d’Estate che si terrà in Piazza Garibaldi alle 21.

Numerosi, infine, gli appuntamenti previsti per domenica 14. Una giornata, questa, che sarà caratterizzata soprattutto da mercatini e mostre. Dalle 8.30 si terranno, infatti, la mostra di pittura in Piazza XX settembre e, sul Lungo Lario Battisti e Cadorna, il mercatino Chi cerca trova. Per tutta la giornata Piazza Garibaldi accoglierà, poi, il mercatini di prodotti tipici Le eccellenze alimentari lombarde. In mattinata partirà anche la camminata lungo il Sentiero Rotary (partenza prevista alle 9 dal piazzale della funivia), mentre chiuderà la serie di eventi domenicali il concerto del Corpo Musicale G. Brivio di Rancio, alle 17 in Piazza Garibaldi.

Share.

L'autore di questo articolo