ARCHIVIO – “Sere d’estate” a Lecco: tutti gli appuntamenti della settimana

0

LECCO – Prosegue il calendario di Sere d’estate, un mix di concerti, visite guidate ed eventi che per tutto il mese si susseguiranno nel centro di Lecco. Eccovi, quindi, una breve sintesi dei piccoli appuntamenti che, in giro tra le piazze e luoghi cittadini, coloreranno questa settimana.

Si parte mercoledì 18 giugno, quando dalle 19 è in programma l’ormai fisso aperitivo a suon di jazz in piazza XX Settembre. Si tratta di Jazz Cafè 2014, che nella serata di mercoledì vedrà esibirsi sul piccolo palco allestito nei pressi dei bar della piazza il Papillon Swing Trio.

Les deux saltimbanques

Les deux saltimbanques

Per chi non avesse ancora avuto il tempo di visitare la mostra Nel segno di Picasso o volesse rivederla accompagnato da esperti, torna anche questo giovedì 19 la visita guidata l’esposizione. L’appuntamento, fissato per le 21.15, sarà curato da Barbara Cattaneo ed per partecipare è necessario prenotarsi (info sul sito del Comune di Lecco). Sempre in serata, ma in Piazza Garibaldi, sarà la volta della serata a cura di Radio Zeta. Musica con il Corpo Musicale A. Manzoni, invece, venerdì sera, quando a partire dalle 21, sempre sul palco di Piazza Garibaldi, si terrà il Concerto d’Estate.

Venendo al weekend del 21 e del 22 giugno, numerosi gli appuntamenti in programma. Si parte, sabato, con l’incontro di lotta tradizionale senegalese, fissato dalle 14.30 alle 20 presso lo stadio Rigamonti Ceppi. Un evento, questo, promosso dall’associazione senegalesi di Lecco. Tutt’altro genere, invece, l’appuntamento delle 18 a Palazzo delle Paure, dove sarà inaugurata ufficialmente la mostra Lo sguardo dei fotografi. Lecco tra Ottocento e Novecento nelle collezioni dei musei lecchesi: un’esposizione di fotografie curata da Barbara Cattaneo e Luigi Erba, visitabile sino all’11 di gennaio 2015. In serata, infine, mercatino serale Il Curiosando (Lungolario Battisti e Cadorna) e Vitamin Night, esibizione di body building, krav maga, hole dance fissata per le 20.30 in Piazza Cermenati e promossa da Mi. Sol Studio.

La domenica si apre, alle 9, con il campionato regionale di ciclismo giovanissimi, che fino alle 17 interesserà Lungolario Battisti, le vie Nava, Sirtori, Bixio, Malpensata e il Lungolario Cadorna. In contemporanea, a partire dalle 8.30, appuntamento sempre con il mercatino d’estate Il Curiosando (Lungolario Battisti e Cadorna), mentre alle 11 al museo Archeologico di Palazzo Belgiojoso sarà la volta di Il museo nascosto. I palafitticoli: la cultura di Polada nel Lecchese. Saranno presentati materiali generalmente non esposti al pubblico, delle collezioni archeologiche del Si.M.U.L. L’incontro sarà curato da Michela Ruffa. Nel tardo pomeriggio, a partire dalle 18, toccherà, infine, de La musica per ottoni e percussioni dal Rinascimento al ’900, un concerto che si terrà in piazza XX Settembre e che vedrà esibirsi i Corni delle Alpi, insieme strumentale di San Giovanni.

Photo by Sven Manguard

Share.

L'autore di questo articolo