Sere d’estate a Lecco: tutti gli eventi di questa settimana

0

LECCO – Un’altra settimana ricca di eventi, quella che si concluderà domenica 6 luglio. Tempo permettendo, anche l’inizio di luglio porterà nelle strade e nelle piazze di Lecco una serie di iniziative per tutti i gusti, dalla musica rock ai cori giovanili, passando per mercatini e parate di marching bands.

fuochiSi parte lunedì sera, data a cui è stato rimandato il grande spettacolo pirotecnico di chiusura del mese di giugno. La festa prenderà il via alle 21.30, sul sagrato della Basilica con le Autorità civili e militari. Da lì si proseguirà con la processione verso la “piattaforma a lago” e, alle 22, con la salita sul comballo per la Benedizione del lago con la Reliquia del Santo Patrono di Lecco, San Nicolò. Grande conclusione, poi, affidata ai fuochi, fissati a partire dalle 22.30 circa.

La settimana di eventi prosegue, poi, mercoledì 2 luglio, quando come ogni mercoledì sera Piazza XX settembre si animerà a suon di jazz. Torna, infatti, l’appuntamento con Jazz Cafè, che dalle 19 vedrà esibirsi sul palco allestito in piazza Bottone & Ciardi.

Coro italiano

Coro italiano

Inizio previsto sempre per il 2 luglio, poi, per l’undicesimo Festival Europeo di Cori Giovanili G. Zelioli, la kermesse che sino al 6 luglio porterà in città più di 500 giovani cantori da tutta l’Europa. In programma per mercoledì, nello specifico, la sfilata serale per le vie del centro e, dalle 21.30, il concerto di gala all’interno della basilica di San Nicolò. A esibirsi saranno i cori provenienti dalla Svezia, dalla Slovacchia, dal Canada e dalla Germania. Il Festival Zelioli proseguirà anche giovedì e venerdì sera, con altri due concerti di gala in programma alle 21, sempre in basilica. Qui tutto il programma. Sempre alle 21, questa volta nel Palazzo delle Paure, sarà la volta dell’incontro dal titolo A tu per tu con l’opera. I collage di Mimmo Rotella e Jiří Kolář, una guida alla lettura a cura di Veronica Pandiani, parte della rassegna Musei d’estate.

Prende il via giovedì, poi, il festival musicale Toni Molesti, che anche quest’anno si terrà in Località Versasio, zona Caminetto. Promosso come sempre dall’associazione Risuono, fino al 6 luglio Toni Molesti porterà in città un ricco calendario di concerti rock-alternative. Musica, infine, anche in piazza Garibaldi, dove alle 21:15 sarà la volta della band Comes the Sound e del tributo a Elisa.

Venendo a venerdì 4 luglio, in programma dalle 19 un’altra serata con Jazz Cafè in piazza XX Settembre: un evento speciale con Ladiesgang Consuelo Orsingher + 9 girl, mentre dalle 17 prenderà il via la seconda giornata di Toni Molesti. Sul palco di Versasio saliranno, infatti, The Mutants (Garage/Afrbeat/Surf) e Kayamama Reggae Evolution (Reggae).

Mercatino dalle 16 alle 24 sul Lungolario Battisti e Cadorna sabato 5 luglio, mentre per la terza serata di Toni Molesti dalle 22 si attendono i gruppi There Will Be Blood (Harsh Blues) e The Bone Machine (Psychobilly Rock’n’Roll). Fissata per la serata anche la sfilata dei cori del Festival Zelioli per le vie della città, cui seguirà, dalle 21.45, il concerto folkloristico europeo (in piazza Garibaldi).

field paradeNumerosi, infine, gli appuntamenti attesi per domenica 6 luglio, quando alle 11 si terrà la S. Messa di chiusura della kermesse di cori giovanili e, alla stessa ora, è in programma presso Palazzo Belgiojoso – Museo Archeologico l’incontro dal titolo Il museo nascosto. L’ultimo viaggio. I riti funerari dall’Età del Rame all’Alto Medioevo. Una visita guidata con presentazione di materiali, esposti e non al pubblico, delle collezioni archeologiche del Si.M.U.L. e curata da Michela Ruffa e Valentina Pavan. In programma dalle 7.30 alle 16.30, sul Lungolario Piave, il mercatino La piccola…pulce, cui dalle 8.30 alle 18.30 si affianca quello di antiquariato in piazza Garibaldi, mentre per gli amanti della corsa in montagna ricordiamo che alle 7.30, presso il piazzale della funivia per i Piani d’Erna, partirà la quarantanovesima edizione dell’Assalto al Resegone. Attesa sempre per domenica, poi, la Field Parade Competition 2014, che dalle 20.30 porterà al Rigamonti Ceppi le marching bands in gara per questa edizione. Infine serata conclusiva per Toni Molesti, che dalle 18 proporrà i concerti di Electric Zighinì (Fusion, Funky & Jazz), Orso Maria Moretti (Acoustic Pout Pourri), Wolfango (Postmodern Music) e Perfect Pop (Elettropop).

Buona settimana a tutti!

La Redazione

 

Share.

L'autore di questo articolo