Sere d’estate: un’altra settimana di appuntamenti

0

LECCO – Nuovo appuntamento con Sere d’estate, il mix di eventi e manifestazioni che contraddistingue l’estate lecchese. Sport, musica dal vivo e incontri nei musei, gli eventi che caratterizzeranno questa settimana. Si parte mercoledì con l’abituale concerto jazz in piazza XX settembre: a esibirsi nell’ambito di Jazz Cafè sarà, infatti, il duo Bifano – Turati.

Due appuntamenti totalmente diversi, invece, quelli previsti per venerdì, quando a Palazzo delle Paure alle 21 ci sarà un incontro dedicato ai ritratti di Giancarlo Vitali (a cura di Veronica Pandiani), mentre in piazza Garibaldi, a partire dalle 21.15, prenderà vita lo Schiuma Party. Altro appuntamento settimanale con Jazz Cafè, poi, previsto sempre per venerdì sera, quando alle 19 sarà la volta dello Special Event Tenore a modo suo di Spero Bongiolatti.

Il sabato si aprirà nel rione di Bonacina alle 9 con la sfilata della banda degli alpini sezione ANA di Lecco, in occasione del sessantesimo anniversario del Gruppo Alpini. La manifestazione si concluderà in serata, quando a partire dalle 21 prenderà il via il concerto del Coro Grigna, nella chiesa parrocchiale del rione. Spostandoci in centro, dalle 16 alle 24 spazio al mercatino Il Curiosando, mentre alle 21.15 sul palco di piazza Garibaldi salirà la Tony Spada Jazz Band, che proporrà un concerto intitolato Tra le note dei grandi del jazz, dello swing e del soul.

Lo sport sarà invece il grande protagonista della domenica lecchese, che proporrà ben quattro eventi di rilievo. Al mattino dalle 7.30 partirà dall’area ex Piccola Velocità la camminata non competitiva 1.000 km e oltre di solidarietà, organizzata dal Gruppo Amici Onlus. Grande attesa, poi, per il XIII Triathlon Città di Lecco Memorial Matteo Rigamonti, che partirà alle 9 dal lungolago lecchese. La prova, valida per il ranking nazionale, vedrà gli atleti cimentarsi in 1,5 Km di nuoto, 40 Km di bicicletta e 10 Km di corsa. In contemporanea si terrà anche la Lecco - Morteronela trentaquattresima gara ciclistica in salita del IX Trofeo Aldo Scaioli, valevole per il trofeo dello scalatore – Campionato regionale della montagna.

Domenica pomeriggio, invece, cerimonia d’inaugurazione dei mondiali junior di ultimate frisbee. In piazza Garibaldi alle 14 sfileranno, infatti, gli atleti provenienti da tutto il mondo che parteciperanno a questa importante manifestazione. Una cerimonia che si concluderà, poi, allo stadio Rigamonti-Ceppi, dove a seguire ci sarà la partita d’esordio dell’Italia.

Infine, nell’ambito di “Musei d’estate”, in programma alle 10.30 del mattino l’appuntamento con Il museo nascosto: al Museo di Storia Naturale verrà presentata la collezione di coleotteri Pazzini.

Buona settimana a tutti!

Share.

L'autore di questo articolo