ARCHIVIO – Tra storia e leggenda: a Lierna torna “La regina nel castello”

0

LIERNA – Storia e leggenda tornano a intrecciarsi a Lierna in occasione di una delle rappresentazioni più attese nel comune lariano, che dentro e fuori il castello ripropone uno spaccato della vita medievale. Si tratta dell’atteso appuntamento con La regina nel castello, l’evento ispirato alla leggenda del breve soggiorno in prigionia di Adelaide di Borgogna. In programma per sabato 15 luglio, la rievocazione concentrerà ancora una volta e in alcune ore episodi diversi della vita della regina, proponendo un salto nel tempo di più di mille anni, in quel X secolo cui appartengono le vicende narrate.

lierna1Una storia che si ripete, verrebbe da dire: vedova di Lotario II e perseguitata da Berengario II, intenzionato a darla in sposa al figlio, la nostra regina è prigioniera nel castello di Como e viene segretamente spostata da un luogo all’altro, fino a raggiungere, come vuole la leggenda, il castello di Lierna.  Una breve parentesi, il soggiorno liernese, qui punto di partenza per ridare vita alla vicenda di un personaggio storico. Imprigionata perché contraria all’idea di sposare il figlio di Berengario, Adelaide fugge e troverà protezione presso Ottone I di Germania, che in seguito la sposerà rendendola prima imperatrice e poi reggente del Sacro Romano Impero.

regina2La fuga di Adelaide sul lago, la sua liberazione per mano del  frate Martino da Bellagio, il conflitto armato tra frecce e proiettili infuocati, l’incendio del castello: questi gli episodi che ancora una volta saranno messi in scena dall’associazione La Duecentesca di Milano, realtà che unisce diverse compagnie  di appassionati e che dà nuovamente forma a diversi tratti caratteristici del Medioevo,  dalla vita militare a quella popolare, dalle botteghe artigiane agli artisti di strada. Il tutto arricchito, come sempre, dalla partecipazioni di comparse locali e villeggianti e da un’offerta gastronomica particolarmente adatta ai tempi riproposti.

regina1IL PROGRAMMA – SABATO 15 Luglio 2017: dalle 15 apertura del villaggio medioevale, dalle 18 apertura delle cucine, all’imbrunire sbarco della regina e corteo di nobili e soldati, alle 23 circa gran finale con la battaglia, l’incendio e la fuga.  DOMENICA 16 Luglio 2017: Giochi medioevali nel giardino del Castello.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar