ARCHIVIO – A Maggio due appuntamenti per conoscere e osservare l’Universo

0

Di Manuela Salierno

MAGGIO DI CREMENO – Per due lunedì, il 21 e il 28 luglio, la biblioteca di Maggio in collaborazione con il gruppo astrofili Deep Space di Lecco offrirà agli amanti delle stelle un viaggio alla scoperta dell’Universo. Due eventi, una conferenza e un’osservazione con telescopi, che permetteranno di conoscere meglio il Pianeta Rosso e la volta celeste.

locandina maggioSi parte, quindi, con il primo appuntamento, in programma per il 21 luglio alle 21, presso la Biblioteca Aldo Moro, all’interno della Villa Carnevali di Maggio. La serata sarà interamente dedicata a Marte, pianeta che verrà spiegato al pubblico tra nozioni di astronomia e leggende popolari.

Altra data da segnare in agenda, poi, quella del 28 luglio (sempre a Villa Carnevali), quando a partire dalle 21.30 sarà invece la volta dell’osservazione astronomica pratica. Attraverso i telescopi si indagheranno, quindi, i segreti del cielo e ci si avvicinerà un po’ di più all’attività del gruppo Deep Space, che dal 2008 gestisce il Planetario di Lecco. Gli astrofili, uniti col nome Deep Space dal 1996, propongono una serie di iniziative proprie dal Planetario di Lecco, tra i maggiori a livello nazionale grazie a una cupola da otto metri di diametro e a un proiettore Gambato da 3.200 stelle.

L’ingresso ai due appuntamenti è gratuito. La biblioteca si trova presso Villa Carnevali, Piazza Santa Maria, Maggio di Cremeno. Tel. 0341 996322. Per maggiori informazioni www.deepspace.it.

Manuela Salierno

 

Share.

L'autore di questo articolo