ARCHIVIO – Al Planetario di Lecco due giornate tra Star Wars e Fantascienza

0

LECCO – Due giornate dedicate alla Fantascienza, con conferenze, proiezioni in cupola, osservazione del cielo e una vera e propria Accademia Jedi per imparare a utilizzare la spada laser. Il Planetario di Lecco si prepara per un weekend da Guerre Stellari: due giorni di eventi, in programma per venerdì 5 e sabato 6 maggio.

Plan-11Si parte venerdì 5 alle 21 con una serata dedicata al film Interstellar di Christopher Nolan. A intervenire sarà Luca Perri, premiato come miglior divulgatore italiano under 30 e protagonista di una conferenza dal titolo La fisica di Interstellar, che a partire dalla pellicola di Nolan offrirà diversi e più vasti spunti di riflessione: consulente scientifico di Nolan per la realizzazione del film è stato, infatti, Kip Thorne, fisico teorico statunitense specializzato in fisica della gravitazione e in astrofisica. (L’ingresso costa 6 euro intero e 4 euro ridotto, per under 18, over 65, residenti a Lecco e soci del gruppo Deep Space).

Sabato 6 sarà la volta, invece, dello Star Wars Day, un’intera giornata dedicata all’universo creato da George Lucas. Si partirà con le attività pomeridiane per bambini: alle 15 e alle 16 si terranno, infatti, due turni di percorso nell’universo di Guerre Stellari e caratterizzati da un’esplorazione galattica e dall’Accademia Jedi, avviamento all’uso della spada laser per i bambini (L’addestramento sarà curato dagli esperti della Jedi Generation ed è gradito l’arrivo in costumi Star Wars. La partecipazione è gratuita per bambini fino a 4 anni, mentre dai 5 anni ai 18 il biglietto costa 4 euro e sopra i 18 6 euro).

Dalle 20.30, invece, prenderà il via la serata celebrativa per ragazzi e adulti: si comincerà con Tanto tempo fa in una galassia lontana, lontana…,  proiezioni in cupola a rotazione per scoprire le meraviglie dell’infinito attraverso l’universo di Star Wars. Simultaneamente, alle 20.30 e alle 21.30, sarà l’ora anche di Cronache galattiche: un Universo spiegato con le vie della Forza, conferenza a cura di Playtime Lecco, mentre alle 22 Jedi Academy anche per gli adulti, per poi finire, alle 22.30, con il combattimento Jedi e con l’osservazione del cielo attraverso i telescopi del gruppo Deep Space. (I prezzi per la serata: intero 6 euro, ridotto 4 e omaggio sotto i 6 anni. Il biglietto serale consente di partecipare a tutte le iniziative, compatibilmente con i posti in cupola e sala conferenze).

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar