Al Planetario di Lecco il mistero della Stella di Natale: tutti gli appuntamenti

0

LECCO – Un viaggio tra astronomia, storia e arte, alla scoperta di uno dei più affascinanti misteri di ogni tempo: la Stella di Natale. Che fenomeno astronomico si cela dietro le parole dell’evangelista Matteo? A guidare i Magi fu un astro, un evento celeste o si tratta solo di un’invenzione letteraria? In occasione delle festività natalizie, il Planetario di Lecco torna a dedicare una serie di appuntamenti proprio alla cometa che, secondo il Vangelo di Matteo, illuminò la strada ai tre Magi, guidandoli sino a Betlemme.

In programma sino al giorno dell’Epifania, infatti, un calendario di proiezioni in cupola con la riproduzione del cielo della Natività, il tutto pensato per approfondire il mistero della Stella di Natale, evento la cui storicità è tuttora discussa.

Un’iniziativa che è diventata, ormai, appuntamento fisso per la struttura che ha sede a Palazzo Belgiojoso di Lecco: di anno in anno, il Gruppo astrofili Deep Space si è infatti cimentato in una narrazione tra scienza, letteratura e fede, alla scoperta delle diverse ipotesi storiche e astronomiche legate a questo fenomeno.

LE DATE – Appuntamento alle 16 di domenica 18 dicembre, venerdì 23 e lunedì 26; alle 21 di venerdì 30 dicembre; alle 16 di domenica 1 e di venerdì 6 gennaio.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar