ARCHIVIO – “Capire la storia del cinema”: è la volta di “Twin Peaks”

0

SHERILYN FENN, KYLE MACLAUGHLINLECCO – Una serie che ha fatto epoca; personaggi che sono ancora indelebili nell’immaginario collettivo; una vicenda che ha tenuto incollati ai teleschermi milioni di spettatori; una fotografia, un montaggio e una colonna sonora di un livello mai visto prima per un prodotto televisivo. Questo e molto altro è stato I segreti di Twin Peaks, il serial diretto da David Lynch che ha cambiato il modo di concepire una serie televisiva e che sarà al centro della nuova lezione del focus su Lynch di Capire la storia del cinema. Un appuntamento previsto per mercoledì 7 dicembre alle 21, presso il Laboratorio Aperto del Centro Polifunzionale di Lecco, e che vedrà la critica cinematografica e redattrice del settimanale Film Tv Alice Cucchetti affrontare la tematica del rapporto tra il regista e il piccolo schermo, prendendo in esame anche forme, visioni, ambienti e personaggi di Twin Peaks.

cooperAndata in onda nei primissimi anni Novanta, la serie ha rovesciato i codici e la struttura del serial televisivo, dilatando la durata della narrazione e permettendo alla vicenda di procedere per molteplici direzioni, oltre a fornire un notevole approfondimento psicologico dei personaggi.

Siamo in una piccola cittadina al confine con il Canada, nello stato di Washington, dove tutti si conoscono e conducono una vita in apparenza serena. In verità il clima idilliaco si rivela essere solamente una facciata carica di menzogna e ipocrisia, che solo l’omicidio di una delle ragazze più popolari della scuola cittadina, Laura Palmer, riesce a smascherare. Protagonista delle indagini sull’omicidio uno dei personaggi lynchiani più amati, quell’agente Cooper che, con umorismo e saggezza, affronta le situazioni fuori dal normale incontrate durante la sua ricerca: personaggi inquietanti, boschi misteriosi e un mondo sordido e perverso che si cela dietro la maschera di apparente felicità della cittadina e che Cooper, con l’aiuto dello sceriffo Truman, farà lentamente venire a galla.

La lezione è a ingresso libero. 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar