ARCHIVIO – Continua “Tracce della Storia” del Consorzio V. Greppi. Ospiti di questa settimana gli storici Gustavo Corni, Davide Conti e Niccolò Pianciola

0

BRIANZA – L’ascesa al potere di Hitler, l’Italia dopo l’armistizio dell’8 settembre del ’43 e le eredità dello stalinismo a settant’anni dalla morte del dittatore sovietico. A parlarne sono tre importanti storici italiani, nell’ordine Gustavo Corni, Davide Conti e Niccolò Pianciola. Continua così, con tre nuovi appuntamenti in programma per questa settimana, la rassegna Tracce della Storia, iniziativa promossa in Brianza dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e curata dal consulente storico Daniele Frisco.

L’apertura di sabato scorso a Viganò

Dopo l’apertura affidata, lo scorso sabato pomeriggio, alla turcologa e turcologa e docente dell’Università di Venezia Vera Costantini, che davanti a una sala civica di Viganò gremita ha approfondito la nascita della Turchia moderna, prosegue la corsa di una rassegna che fino al prossimo 2 dicembre approfondirà diversi eventi del Novecento di cui ricorre, quest’anno, una ricorrenza precisa, «sempre con l’intento – come sottolinea il direttore scientifico Frisco – di approfondire il passato per interpretare meglio la complessità del presente».

Un’iniziativa itinerante, che mercoledì 8 novembre alle 21 fa tappa nella sala consiliare Mons. Colli di Barzanò per l’appuntamento pensato a novant’anni dall’ascesa di Hitler al potere. A ripercorrere La resistibile ascesa di Arturo Ui. La crisi di Weimar e il trionfo del nazionalsocialismo” sarà, come anticipato, Gustavo Corni, uno dei più importanti esperti italiani di Storia della Germania contemporanea, già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Trento. Una serata che porrà l’accento sulla capacità della Repubblica di Weimar, nata nel novembre del 1918 sulle ceneri dell’inaspettata sconfitta militare, di restare in piedi per quasi 15 anni turbolenti e difficili, prima dell’ascesa al potere del Nazionalsocialismo.

Giovedì 9 alle 21 l’appuntamento è nel Salone Polivalente della Baita degli Alpini di Monticello Brianza per la serata dedicata agli ottant’anni dall’8 settembre del ’43: a parlare de “L’Italia di fronte al bivio della Storia” sarà lo storico Davide Conti, consulente dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica, della Procura di Bologna e della Procura di Brescia. In passato già gradito ospite del Consorzio Villa Greppi, Davide Conti analizzerà come l’annuncio dell’armistizio tra l’Italia e gli Alleati abbia cambiato la storia del nostro Paese.

Ultimo incontro di questa settimana, infine, quello fissato per sabato 11 novembre alle 17 nella biblioteca di Verano Brianza. Ospite, questa volta, il Professore di Storia e istituzioni dell’Asia all’Università di Padova Niccolò Pianciola, che a settant’anni dalla morte di Stalin terrà la conferenza dal titolo “Da Stalin a Putin: lo stalinismo e le sue eredità”, mettendo in luce continuità e discontinuità nella storia successiva a uno dei più spietati e importanti regimi dell’epoca contemporanea.

INFORMAZIONI – Tutte le conferenze sono a ingresso gratuito.

Dalla Turchia moderna alle origini del conflitto israelo-palestinese:con il Consorzio Villa Greppi un viaggio nella Storia del Novecento

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar