ARCHIVIO – “Dalla chitarra ai quanti: esperimenti dal vivo con le onde”:
al Planetario di Lecco la conferenza di Lorenzo Caccianiga

0

LECCO – Una serata per andare alla scoperta del mondo delle onde, dal suono di una chitarra alla meccanica quantistica. Proseguono le conferenze in programma al Planetario di Lecco e organizzate dal Gruppo Astrofili Deep Space, che venerdì 13 dicembre 2019 alle 21 accoglie un relatore che è fisico di professione e musicista per passione. Si tratta di Lorenzo Caccianiga, protagonista dell’evento dal titolo Dalla chitarra ai quanti: esperimenti dal vivo con le onde.

Classe 1988, docente di Fisica all’Università di Milano e appassionato divulgatore, Caccianiga si definisce un fisico astroparticellare – con particolare interesse per la fisica dei raggi cosmici di energia estrema e per l’astrofisica multi-messenger – e collabora con l’Osservatorio Pierre Auger di Parigi. A lui il compito, durante la serata lecchese, di illustrare ai presenti come i fenomeni ondulatori siano protagonisti della realtà: un mondo di onde, come spiegano gli organizzatori, governato da leggi che spesso sfidano o addirittura si fanno beffe del senso comune. In programma, in particolare, una successione di semplici test rivolti al pubblico, tutti incentrati sulla vita quotidiana e in grado di svelare le onde nelle loro diverse sfaccettature.

INFORMAZIONI – Ingresso: 6 euro intero, 4 euro ridotto (per under 18, over 65, residenti a Lecco, tesserati Fai, Touring Club e soci Deep Space). Per acquistare i biglietti, gli organizzatori consigliano di arrivare in biglietteria con un po’ di anticipo.

Share.

L'autore di questo articolo