Dalle conferenze con esperti alla serata osservativa dal piazzale della funivia. Gli appuntamenti di febbraio del Planetario di Lecco

0

LECCO – Dal fenomeno degli Ufo guardato dal punto di vista della scienza all’estinzione dei dinosauri, dal viaggio nella storia dell’atomo al corso base di astronomia. E poi, tra gli altri appuntamenti in cartellone, una serata speciale organizzata in occasione di San Valentino, l’osservazione del cielo dal piazzale della funivia per i Piani d’Erna e le consuete proiezioni in cupola della domenica pomeriggio. Stiamo parlando della programmazione di febbraio 2023 del Planetario Civico di Lecco: un susseguirsi di conferenze ed eventi, come sempre a cura del Gruppo astrofili Deep Space, realtà che gestisce la struttura di Corso Matteotti 32.

Stefano Covino

Partiamo, innanzitutto, dalle conferenze del venerdì sera in compagnia di esperti e studiosi (costo 6 euro): fissato per il 10 febbraio alle 21 l’incontro dal titolo Loro sono qui? La scienza davanti al fenomeno Ufo, che vedrà come relatore Stefano Covino, ricercatore e astronomo di fama internazionale, in forza all’osservatorio Astronomico di Brera. Il 17 febbraio si passa alla conferenza Morti sotto una cattiva stella: l’ultimo giorno dei dinosauri, ospite lo studioso di entomologia ed evoluzione Giancarlo Colombo, mentre per l’ultimo appuntamento del venerdì – fissato per il 24 – è atteso il fisico e ingegnere elettronico Giorgio Chinnici, protagonista della serata dal titolo Dal sogno di Democrito al bosone di Higgs.

Tra gli appuntamenti del mese, poi, lo Speciale San Valentino: crociera nella Via Lattea, una serata fissata per le 20:45 di martedì 14 febbraio e durante la quale gli esperti del gruppo Deep Space accompagneranno il pubblico in un viaggio che definiscono romantico, all’interno della nostra galassia (biglietto 8 euro). Per gli appassionati dell’osservazione del cielo, torna anche l’appuntamento con la Serata osservativa dal piazzale di partenza della Funivia per i Piani d’Erna, fissata per sabato 18 alle 21 (costo 6 euro).

Infine, dopo l’inaugurazione dello scorso lunedì 6 febbraio continua il corso base di astronomia rivolto a neofiti, principianti e chiunque voglia avvicinarsi a questa disciplina. Tenuto da Loris Lazzati, responsabile della programmazione del Planetario, il corso si terrà sempre alle 21 e toccherà i seguenti temi: lunedì 13 febbraio, Tour turistico nel Sistema Solare; lunedì 20 febbraio, La Via Lattea e le sue meraviglie; lunedì 6 marzo, Oltre la galassia: l’universo a grande scala; lunedì 13 marzo, Gli esopianeti e la ricerca di una nuova Terra; lunedì 20 marzo, Come riconoscere stelle e pianeti; lunedì 27 marzo, Nel cuore dei buchi neri.

INFORMAZIONI – Come di consueto, ogni domenica alle 16 si terranno le proiezioni in cupola. Per tutte le informazioni sui biglietti consultare il sito www.deepspace.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar