ARCHIVIO – Dall’incontro con il blogger Paolo Attivissimo alla giornata dedicata a Star Wars. Al Planetario un fine settimana di appuntamenti

0

Plan-11LECCO – Ci sarà ancora una volta il blogger e giornalista Paolo Attivissimo, ospite affezionato del Planetario lecchese che, questa volta, si cimenterà in una conferenza su un tema originale e inaspettato come il sesso nello Spazio. E poi, per bambini e adulti, una giornata intera dedicata a Star Wars, con avviamento all’uso della spada laser, proiezioni in cupola e una conferenza serale in compagnia di Paolo Gulisano, medico qui nelle vesti di saggista e scrittore fantasy. Il Planetario di Lecco si prepara a due appuntamenti per il fine settimana: due giorni, venerdì 17 e sabato 18 novembre, per conoscere meglio la struttura di Palazzo Belgiojoso, certo, ma anche per prendere parte a eventi sicuramente curiosi.

Ad aprire la due giorni sarà, come detto, Paolo Attivissimo, giornalista svizzero noto al pubblico per i suoi numerosi blog, tutti pensati per smascherare alcune tra le più accreditate teorie del complotto e bufale informatiche. Sarà lui, venerdì sera alle 21, a tenere una conferenza dal titolo ironicamente fatto di grandi paroloni: Dinamica delle interazioni fra corpi rigidi e semirigidi in microgravità: aspetti teorici ed esperienze. Cioè: sesso nello spazio.

Giorno della Forza, invece, sabato 18 novembre: un appuntamento che vuole essere un prequel allo Star Wars Day di maggio e all’uscita del nuovo film della saga. Si partirà al pomeriggio con una serie di attività per bambini: in programma, infatti, un percorso composto da una proiezione in cupola (un’esplorazione galattica alla ricerca della forza nel nostro Sistema solare e oltre) e dall’Accademia Jedi, ossia l’avviamento all’uso della spada laser. (I percorsi inizieranno alle 15.30, 16.30 e 17.30).

paolo gulisanoAppuntamento per gli adulti, invece, quello serale: in programma, infatti, una conferenza tenuta da Paolo Gulisano e pensata per ripercorrere le fasi del racconto, i temi leggendari, i riferimenti epici dei film della saga. Un viaggio, potremmo dire, alla scoperta dei significati e dei simboli presenti nelle pellicole, occasione per presentare il volume La forza sia con voi, scritto da Gulisano insieme a Filippo Rossi, tra i massimi esperti di Star Wars in Italia. L’ingresso costa 6 euro. Per info: www.deepspace.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar