ARCHIVIO – Diretta streaming della Prima della Scala e quattro conferenze per conoscere l’Attila di Verdi. Con il Consorzio Villa Greppi una rassegna dedicata all’opera lirica

0

MONTICELLO BRIANZA – Segreti, aneddoti, curiosità e retroscena dell’Attila di Giuseppe Verdi: un percorso che ha come conclusione la proiezione della Prima della Scala di Milano fissata per il 7 dicembre alle 18 – in contemporanea nella Sala don Sironi del Centro Parrocchiale di Osnago e nella Sala Consiliare di Correzzana – e che include quattro conferenze in preparazione all’Opera. Il Consorzio Brianteo Villa Greppi inaugura una nuova rassegna: un’iniziativa, Chi dona luce al cor?, dedicata all’opera lirica e in programma, per questa prima edizione, dal 28 novembre al 7 dicembre 2018, giorno, quest’ultimo, che vedrà il Consorzio organizzare la diretta streaming della Prima della Scala, proponendone i medesimi tempi e permettendo «ai presenti in sala – anticipano gli organizzatori – di prendere parte all’evento più importante della stagione culturale di Milano, sentendosi come in un palco all’Opera ma a pochi minuti da casa».

Quattro, come anticipato, le conferenze inserite in questa prima edizione di una rassegna che nel suo titolo cita proprio la canzon gioconda intonata dalle sacerdotesse nell’accampamento di Attila: si parte il 28 di novembre alle 21 (nella Sala Consiliare di Correzzana) con il focus Verdi: un musicista europeo. Un evento, questo, a cura di Massimo Mazza e pensato come introduzione al percorso. Poi, giovedì 29 alle 21 (nella Sala Consiliare di Casatenovo), si parlerà de I mestieri del teatro: come nasce la messinscena di un’opera? e dei segreti di un allestimento operistico: una serata che conterà sui racconti dei protagonisti del dietro le quinte della Scala, dallo scenografo al falegname, dall’attrezzista al decoratore. Appuntamento nello Chalet di Villa Patrizia di Sirtori, invece, venerdì 30 novembre, dove alle 21 toccherà alla conferenza Attila, storia di una interpretazione in compagnia di un professore d’orchestra del Teatro alla Scala, che racconterà ai presenti come nasce un’esecuzione, dalla partitura all’interpretazione, ed evidenzierà il delicato rapporto fra orchestra, direttore e regista. Penultimo incontro della rassegna quello in programma per domenica 2 dicembre alle 17.30 (nel Centro civico Sandro Pertini di Osnago): si tratta di Attila, introduzione all’opera con il musicologo Marco Moiraghi, che svelerà genesi e segreti dell’Attila, dalla trama ai precedenti storici, dai significati alle interpretazioni di un’opera intrisa di valori risorgimentali. Infine, come detto, la proiezione dell’opera in programma per il 7 dicembre.

INFORMAZIONI – I concerti sono a ingresso libero. Gli organizzatori consigliano la prenotazione attraverso mail o comunicazione telefonica: attivitaculturali@villagreppi.it | tel 039 9207160 | www.villagreppi.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar