ARCHIVIO – “Fu vera gloria?”: Stefano Motta tra Manzoni e Napoleone in un evento per ricordare i 200 anni dalla morte di Bonaparte

0

ONLINE – Ci sono date che entrano nell’immaginario di generazioni non tanto per il fatto che rappresentano, ma perché la letteratura le ha rese momenti memorabili, soprattutto grazie agli interrogativi che solo le produzioni culturali riescono a suscitare. Una di queste è il 5 maggio del 1821, giorno della morte di uno dei più importanti militari e uomini politici della storia europea, Napoleone Bonaparte. Un uomo che ha diviso, che ha suscitato emozioni positive e negative, ma che di certo non ha lasciato indifferenti. E indifferente non è rimasto neppure Alessandro Manzoni, che proprio alla morte di Napoleone ha dedicato uno dei suoi più importanti componimenti: Il Cinque maggio.

Stefano Motta

Per omaggiare il duecentesimo anniversario dell’avvenimento e per celebrare la potenza della Letteratura, qui rappresentata dalla figura di Alessandro Manzoni, Teka Edizioni (in collaborazione con Leggermente, Assocultura Confcommercio Lecco e 50&Più Lecco) organizza l’incontro online dal titolo Fu vera gloria?. Promosso anche da Manzoni Pop (spazio di incontro per chi ama il Manzoni, naturale evoluzione del progetto culturale del Maggio Manzoniano Merate), l’evento è fissato per mercoledì 5 maggio alle 21 e vedrà intervenire lo scrittore, saggista nonché preside della sede meratese del Collegio Villoresi di Monza Stefano Motta.

Un intervento che vuole essere un omaggio alla storia di Napoleone e alla potenza della letteratura: durante la conferenza e stando alle anticipazioni, lo studioso si soffermerà, infatti, sul valore dell’ode manzoniana e sul suo essere in grado di rendere maiuscola la storia. «Ci sono date – spiegano gli organizzatori –  che hanno cambiato la storia e ci sono date che la letteratura ha fatto passare alla storia: il 5 maggio, anzi Il Cinque Maggio, scritto per esteso, è qualcosa di più che una data. Quest’anno ricorrono 200 anni esatti da quel 5 maggio 1821 che Manzoni eternò nella sua ode».

INFORMAZIONI – L’incontro si terrà sulla piattaforma Google Meet: per l’iscrizione inviare una mail all’indirizzo tekaedizioni@gmail.com.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar