LECCO – Il Planetario civico di Lecco risponde allo stop forzato e va online, proponendo, per questo venerdì, un evento in diretta streaming e dando la possibilità di visionare conferenze caricate sul sito della struttura. In risposta all’emergenza Covid-19, il Gruppo Astrofili Deep Space – gestore del planetario lecchese – si organizza e intensifica le proposte divulgative in rete, a partire dall’appuntamento in programma per venerdì 27 marzo alle 21 (sul canale YouTube del gruppo astrofili), quando Giampiero Ferrario parlerà della Stazione Spaziale Internazionale: tra scienza e fantascienza. Una conferenza che, in un momento in cui è fondamentale restare in casa, traccerà un parallelismo con la permanenza di sei mesi a bordo della ISS, per la quale si addestrano gli astronauti. Un tour virtuale, quindi, della città orbitante, alla scoperta di come è stata costruita, di chi la abita e delle attività che vi si svolgono, il tutto guidati da un relatore che è appassionato di astronomia, astronautica e radioamatore.
Ma accanto alla lezione in diretta, per gli amanti delle stelle restano disponibili anche una serie di registrazioni di conferenze che hanno animato, negli ultimi mesi, il Planetario di Lecco. Si tratta, nello specifico, del contributo Il più grande spettacolo dopo il Big Bang… Siamo noi! Le esplosioni stellari di Gabriele Ghisellini, di Donne stellari: un 8 marzo cosmico di Mery Ravasio, di Monumenti megalitici: sono orientati verso le stelle? di Elio Antonello, di 60 anni dal lancio di Laika: l’epopea degli animali nello spazio di Giampietro Ferrario e, per finire, di Perché il tramonto è rosso? Le domande più semplici sul cielo di Loris Lazzati. Un’occasione, per chi non avesse assistito a questi eventi, per approfondire diversi temi legati allo Spazio.
In programma anche una serie di proposte anche per i bambini, con Laura Proserpio chiamata a disegnare idee spaziali, colorarle e a raccontare curiosità sul Cosmo e sugli astronauti. Un laboratorio online che si arricchisce di una puntata ogni lunedì,
Infine, in programma da aprile, una nuova rubrica flash dal titolo Star break: cinque minuti tra le stelle, ciascuna volta dedicati a un argomento diverso e curati da Loris Lazzati.
Per informazioni www.deepspace.it.