ARCHIVIO – Immagimondo e il focus sull’Argentina: giovedì si parla di architettura

0

LECCO – L’architettura argentina, dall’influenza europea alla sua emancipazione. Un continuo dialogo tra paesaggio e architettura, in un Paese immenso, complesso, certamente affascinante. Il prossimo appuntamento con la rassegna promossa da Les Cultures Onlus nell’ambito di Immagimondo e interamente dedicata proprio all’Argentina parla di città, di architettura, di contesto urbano. Si tratta della conferenza dal titolo Appunti d’architettura argentina: un viaggio a volo di condor nel paesaggio architettonico argentino, un incontro fissato per giovedì 30 ottobre, a partire dalle 21.

Buenos-Aires-5Ad accogliere l’ospite della serata, l’architetto nato a Catamarca Carmen Carabús, sarà nuovamente la Sala Conferenze di Palazzo delle Paure, in piazza XX Settembre. Uno spazio, questo, che continuerà ad aprire le sue porte anche in occasione dei prossimi appuntamenti targati Immagimondo. Attesi a Lecco, infatti, docenti ed esperti del Paese latino-americano, che come vi abbiamo anticipato giorni fa per altri 4 giovedì affronteranno specifiche tematiche legate proprio all’Argentina. La sua travagliata storia recente, tema di cui il 6 novembre parlerà la storica Marzia Anna Rosti; l’emigrazione italiana in Argentina, di cui il 13 novembre si occuperà la professoressa Ilaria Magnani e il 27, invece, uno dei massimi esperti di Storia dell’emigrazione italiana in America del Sud, ossia Emilio Franzina; la storia economica e finanziaria, che sarà affrontata il 4 dicembre dall’antropologo Alfredo Somoza. Questi, quindi, gli appuntamenti che seguiranno a quello dedicato all’architettura e che ci accompagneranno sino al mese di dicembre.

Ma tornando alla conferenza del 30 ottobre, Carmen Carabús, nata in Argentina e laureata in Architettura e Urbanismo a Córdoba, proporrà ai presenti una breve rassegna delle dinamiche della complessità urbana e architettonica del suo Paese, dall’influenza europea all’espressione formale nei diversi periodi storici dell’architettura argentina.

Per info: www.immagimondo.it

 

Share.

L'autore di questo articolo