LECCO – Martedì 3 giugno alle 21, presso il Circolo “Libero Pensiero” di Rancio (in via Calloni, 14), prende il via il ciclo di tre incontri Appuntamento con l’immagine, rassegna fotografica promossa dal Fotoclub Libero Pensiero e giunta alla sua diciottesima edizione, che vede confrontarsi gli esponenti del Fotoclub Libero Pensiero con quelli di altri due Fotoclub del territorio: i FotoTipi di Missaglia e il Fotoclub Amici della Fotografia di Introbio.
Migliaia di fotografie saranno quindi proiettate e collegate una all’altra dalla fluidità del video e di musiche di sottofondo e permetteranno ai presenti di viaggiare con la fantasia attraverso Paesi e stagioni, dal passato al presente, seguendo veri e propri racconti fatti di immagini e suggestioni.
In particolare, martedì 3 giugno alle 21 si gusteranno le creazioni di Mauro Lombardini, Desiderio Bianchi, Corrado Decataldo, Giulio Gatti, Gioacchino Bordo, Antonino Sismo, Claudio Carrabotta, Riccardo Agretti e Susanna Melesi; martedì 10 giugno alle 21 sarà la volta dei FotoTipi di Missaglia e degli Amici della Fotografia di Introbio con Valter Pozzi, Beppe Nobile, Mauro Galimberti, Andrea Tonussi, Eros Maggi, Tino Tantardini, Gabriele Ponzoni, Giordano Mascheri, Leonello Caddeo, Lazzaro Piu, Andrea Contu e Antonello Gianola; giovedì 12 giugno alle 21, invece, torneranno i fotografi del Libero Pensiero Cristina Fumagalli, Marco Dell’Oro, Milena Garda, Natale Invernizzi, Giorgio Cattaneo, Angelo Pirovano Andrea Boglioni, Leonello Caddeo e Ilaria Dell’Oro.
Ma lasciamo la parola a Gianni Lococciolo, presidente del Fotoclub Libero Pensiero: «L’occhio umano – spiega – cattura l’immagine che viene poi memorizzata nella mente, ma col passare del tempo cominciano a svanire i particolari, e poi resta solo un vago ricordo. La fotografia non svanisce, resta per sempre mostrando i particolari più nascosti. Se noi mettiamo assieme, con una sequenza logica, le fotografie, otteniamo un ricordo sempre vivo e ricco di particolari, nel contesto di una determinata situazione che può essere un viaggio, un racconto, una storia, un documentario o quant’altro. Se in più – aggiunge – riusciamo a presentare le nostre fotografie attraverso un proiettore, magari arricchite da una colonna sonora o da un commento parlato, ecco che abbiamo creato un audiovisivo che, riguardandolo nel tempo, non sarà più soltanto un’immagine, ma la descrizione completa di quella particolare situazione. Saranno una trentina – precisa – gli audiovisivi che vedrete in queste tre serate. Vi guideranno per mano attraverso il mondo in diverse stagioni. Vi racconteranno storie e mostreranno particolari insoliti. Vi faranno emozionare e magari sorridere. Il nostro intento è trasmettere le nostre emozioni attraverso la fotografia.»
Ma il viaggio nella fotografia non è finito! Da martedì 3 giugno a venerdì 20 giugno sarà inoltre possibile ammirare le fotografie di Marco Dell’Oro, Cristina Fumagalli e Leonello Caddeo, esposte in occasione della Mostra fotografica 3D, che si inaugurerà il 3 giugno alle 22.15, al termine del primo incontro.