ARCHIVIO – Letture della “Divina Commedia” e visite guidate alla scoperta della Brianza. Con il Consorzio Villa Greppi torna “Lectura Dantis”

0

BRIANZA – Tre canti dell’Inferno dantesco spiegati e letti da Claudia Crevenna, il tutto immersi in luoghi di fascino della Brianza, per l’occasione protagonisti di visite guidate. Per il quarto anno consecutivo il Consorzio Brianteo Villa Greppi propone un originale mix di arte, paesaggio e letteratura: si tratta di Lectura Dantis nei luoghi d’arte della Brianza, la rassegna curata dall’associazione BRIG – Cultura e territorio e che unisce l’interpretazione e lettura di testi tratti dalla Divina Commedia alla riscoperta di angoli più o meno noti del territorio brianzolo. Un’iniziativa in programma dal 12 al 20 settembre 2020 e che, come da tradizione, potrà contare sull’abilità narrativa della studiosa di Dante Claudia Crevenna, chiamata ad approfondire e a leggere i canti selezionati.

«Riproponiamo il seguitissimo programma degli appuntamenti danteschi – commenta Marta Comi, Presidente del Consorzio Villa Greppi – raggiungendo comuni nuovi che, di volta in volta, ospiteranno le visite guidate abbinate alle letture. Con Lectura Dantis scopriamo nuovi angoli di territorio e offriamo al pubblico l’originale lettura dei canti della Divina Commedia. Anche per questo progetto, come per tutta la programmazione culturale, la pandemia – conclude la Presidente – non ha fermato il Consorzio Villa Greppi, che ha saputo garantire tutti gli appuntamenti in programma».

GLI APPUNTAMENTI

Tre, nello specifico, gli appuntamenti in cartellone, accomunati dal fil rouge che fa da sottotitolo all’edizione: Le ultime bolge dell’ottavo cerchio. Un calendario che si apre sabato 12 settembre alle 15 con l’evento in programma a Veduggio con Colzano, precisamente in via G. Segantini (nei pressi della chiesa di San Martino): in programma la visita guidata per il paese a cura di Brig e sulle orme di Segantini, mentre a seguire sarà la volta della spiegazione e lettura del Canto XXVI – Ulisse e i consiglieri fraudolenti.

Si raggiunge Casatenovo, precisamente via del Lavoro (nei pressi delle Poste), il giorno successivo: fissata per domenica 13 alle 15 la visita guidata dal titolo Casatenovo: una fabbrica, un paese, seguita dalla lettura dantesca del Canto XXVIII – I seminatori di discordie.

Chiude il cartellone di questa edizione, infine, l’appuntamento di domenica 20 settembre alle 15, in via G. Sirtori di Monticello Brianza (vicino alla chiesa di Sant’Agata). Un pomeriggio che si aprirà con la visita guidata Storia e arte sull’altura di Monticello Brianza e che proseguirà con la lettura del Canto XXX – I falsari.

Qui il pieghevole dell’iniziativa

INFORMAZIONI – I posti sono limitati: prenotazione obbligatoria entro le 12 del venerdì precedente la lettura scelta. Per prenotarsi scrivere ad attivitaculturali@villagreppi.it. Tutti gli eventi prevedono percorsi guidati a piedi (consigliate scarpe da cammino). Biglietti: 5 euro. Per informazioni: Consorzio Villa Greppi Tel. 039 9207160.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar