ARCHIVIO – Manifesta: il 17 un incontro per parlare di Expo e sostenibilità

0

LECCO – Dopo gli ultimi avvenimenti che hanno scosso tutta la macchina organizzativa di Expo 2015, Manifesta promuove un’occasione per approfondire il rapporto tra sostenibilità sociale e l’importante evento internazionale, il tutto con un occhio di riguardo al nostro territorio. Si intitola “Crescere insieme con Expo 2015: stili di vita e sostenibilità sociale” ed è un convegno in programma al Palataurus di Lecco per sabato 17 maggio, a partire dalle 10.30. Un appuntamento, questo, che rientra nell’ampio calendario di Manifesta 2014, la rassegna promossa da Solevol, dedicata al mondo del sociale e giunta quest’anno alla sua diciottesima edizione.

IL CONVEGNO – A un anno dall’importante appuntamento che porterà a Milano espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo, il territorio di Lecco si interroga sulle opportunità che un evento di simile portata può generare. Un’ampia riflessione, quindi, per un focus che i promotori di Manifesta intendono dedicare in particolare al mondo delle associazioni e del volontariato. Presenti al tavolo dei relatori personalità impegnate nella promozione e realizzazione di azioni connesse alle tematiche principali di Expo 2015, che nel corso dell’incontro approfondiranno temi come il ruolo e il significato di Expo, le opportunità offerte al “sistema paese” e al mondo del sociale, le sfide per crescere insieme e, come anticipato, i vantaggi e le ricadute socio economiche che Expo 2015 avrà sul lecchese. Entrando nel dettaglio, tra gli ospiti più attesi spicca il Ministro delle politiche agricole e forestali con delega a Expo 2015, Maurizio Martina. Accanto a lui saranno presenti anche: Giacomo Mojoli, docente e giornalista, tra i fondatori di Slow Food; Vico Valassi, presidente della Camera di Commercio di Lecco; Luciano Gualzetti, vicedirettore di Caritas Ambrosiana e vicecommissario per il padiglione della Santa Sede ad Expo 2015; Sergio Silvotti, presidente della Fondazione Triulza, e il sindaco di Lecco Virginio Brivio.

MANIFESTA 2014 – Manifesta andrà in scena presso il Palataurus dal 16 al 18 maggio e come ogni anno raccoglierà gli operatori del sociale attivi sul territorio, per questa edizione chiamati ad affrontare e a mettere in luce il tema della sostenibilità.  Novanta in tutto le realtà che prenderanno parte a un ampio calendario di convegni, laboratori, attività di svago e momenti di approfondimento.

Share.

L'autore di questo articolo