ARCHIVIO – Parte “Filosofia oggi”: primo ospite della kermesse il filosofo Vincenzo Vitiello

0

LECCO – Il filosofo Vincenzo Vitiello dialoga con Massimo Adinolfi sul tema Abitare il mondo. Si apre così la mini rassegna Filosofia oggi, tre appuntamenti con importanti filosofi contemporanei organizzata dal Comune di Lecco, Giornale di Lecco e Frammenti di filosofia con l’intento di aprire il dibattito intorno alla filosofia odierna, mettendo a confronto diverse generazioni.

Primo incontro in programma, quindi, quello fissato per la serata di martedì 22 marzo 2016 in Sala Ticozzi, dove a partire dalle 21 interverrà proprio Vincenzo Vitiello, sul palco accanto all’altro filosofo di questo appuntamento, Adinolfi, e alla moderatrice Florinda Cambria. Ancora poche, per il momento, le anticipazioni sulle tematiche che saranno affrontate nel corso del primo evento della kermesse, ma di certo l’ospite è d’eccezione. Professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Salerno, Vitiello si è dedicato in particolare allo studio di Vico, dell’idealismo tedesco e del pensiero di Nietzsche e Heidegger in rapporto con la filosofia greca e la tradizione cristiana ed è noto per aver elaborato la Topologia, una pratica ermeneutica che si fonda su una reinterpretazione del concetto di spazio, qui inteso come orizzonte trascendentale dell’operare umano. Seminari e conferenze nelle maggiori università europee e non solo hanno portato il filosofo italiano, di cui gli scritti sono stati tradotti in varie lingue, in giro per il mondo.

INFORMAZIONI – L’ingresso è libero. I prossimi appuntamenti con Filosofia oggi saranno:

- il 12 aprile alle 21 presso l’Auditorium Casa dell’ Economia: L’ ARTE, IL SAPERE, IL SOGNO, Dialogo tra Carlo Sini e Massimo Donà. Modera Enrico Bassani

- il 26 aprile alle 21, presso il Teatro della Società: DELLE COSE PRIME E ULTIME, Dialogo tra Massimo Cacciari e Francesca Valagussa. Modera Carlo Sini.

Share.

L'autore di questo articolo