“Un mondo senza oggetti? No!”: a Olginate torna il ciclo di talk sul design

0

OLGINATE – Alcuni dei protagonisti del design italiano dialogano e si raccontano a Olginate. Stiamo parlando di Marco Romani, Paola Albini, Massimo Giorgietti e Gabriele Neri, protagonisti della quarta edizione del ciclo di talk curato dal giornalista, pedagogista ed esperto di design Prashanth Cattaneo e intitolato Un mondo senza oggetti? No!.

L’iniziativa, organizzata dal comune di Olginate e pensata, come sempre, in attesa del Salone del Mobile di Milano, si compone di 3 serate in programma per mercoledì 21 febbraio, 20 marzo e 10 aprile, sempre alle 21, nella Sala Conferenze – Ex Palazzo Municipale (Biblioteca) di Olginate. Un progetto che, ancora una volta, si propone di parlare di design sia agli addetti ai lavori sia ai neofiti, nella convinzione che il design sia parte del patrimonio culturale del nostro Paese.

Massimo Giorgetti (foto di Giovanni Corabi)

Venendo al programma, si parte mercoledì 21 febbraio con la serata dal titolo Design – door che ha come ospite il Caporedattore di door (il nuovo mensile di Repubblica), Marco Romani, giornalista e grande esperto e appassionato di design, tema su cui firma una rubrica sul Venerdì.

Si intitola invece Design – La moda rende omaggio a Franco Albini e Franca Helg il secondo appuntamento, previsto per mercoledì 20 marzo. A intervenire, questa volta, saranno Paola Albini, presidente della Fondazione Franco Albini, e Massimo Giorgetti, fondatore e direttore creativo di MSGM, che condurranno il pubblico alla scoperta del progetto della Metro 1 di Milano, disegnata da Franco Albini e Franca Helg con Bob Noorda a 60 anni dall’inaugurazione. Durante la serata si parlerà anche della collezione disegnata da Massimo Giorgetti e presentata nell’ultima Milano Fashion Week, omaggio agli autori di questo progetto milanese.

Chiusura del ciclo affidata, mercoledì 10 aprile, all’incontro con Gabriele Neri dedicato all’architetto, designer e artista Riccardo Dalisi. Un omaggio a uno dei più poliedrici e anticonvenzionali progettisti italiani degli ultimi decenni, premiato due volte con il Compasso d’Oro e qui raccontato da un esperto come Gabriele Neri, curatore della mostra Riccardo Dalisi. Radicalmente (MAXXI Roma,.2023-2024) e del libro Riccardo Dalisi. La sedia del Cece (Corraini Edizioni, 2023). Per l’occasione saranno esposte, in collaborazione con la Galleria Melesi di Lecco, due sculture: un prototipo e due gioielli dell’artista.

«Il design – spiega Prashanth Cattaneo – è un universo sempre più plurale, aumenta l’interesse dei non addetti ai lavori, crescono gli eventi dedicati in Italia e nel mondo, suoi social non si contano più i profili di influencer o divulgatori che ne parlano con immagini e video. La quarta edizione di “Un mondo senza oggetti? No!” non vuole rincorrere le tendenze e nemmeno diventare un altro festival. Il programma culturale tiene fede al suo principale obiettivo: portare nei territori come il nostro vicino a Milano alcuni autori, studiosi, addetti ai lavori prima del Salone del Mobile di Milano come possibilità in più per riflettere e prepararsi a questo grande evento internazionale al quale è bello partecipare perché il design è veramente parte della cultura e della storia del nostro Paese».

INFORMAZIONI – L’ingresso è libero

Foto in apertura Luigi Narici

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar