ARCHIVIO – Varenna: a Villa Monastero un convegno per riflettere sul turismo slow

0

mezzedoVARENNA – Un momento di riflessione per mettere sul piatto esperienze passate e progetti futuri, in un’ottica di collaborazione per la promozione del turismo slow. La Provincia di Lecco, ventiquattro Pro Loco del lecchese e la cooperativa Brig Cultura e Territorio si danno appuntamento a Varenna, precisamente a Villa Monastero, per prendere parte al convegno Camminando con le Pro Loco: turismo slow – Esperienze e prospettive. Fissato per la mattinata di sabato 25 ottobre e promosso da Provincia di Lecco e Unpli Lecco, il convegno è organizzato da BRIGcoop e Pro Loco e vedrà intervenire i protagonisti di una ricca stagione di itinerari turistici, proposti con successo sul territorio.

sei in brianza1Sei in Brianza, una serie di appuntamenti lungo storici sentieri tra dolci paesaggi collinari, borghi, ville e campanili che costeggiano l’Adda, sino alle brughiere del monzese; Valsassina a Piedi, una nuova proposta di tracciati che risalgono verso i pascoli e le baite, al cospetto delle Prealpi lecchesi e sulle tracce di tradizioni secolari; Sulle Orme del Viandante, un calendario di passeggiate lungo il celebre Sentiero del Viandante, tra panorami mozzafiato e testimonianze storico-artistiche. Tre proposte diverse, realizzate grazie all’impegno delle Pro Loco coinvolte e accomunate dallo stesso desiderio di valorizzare antichi sentieri, di promuovere il territorio, riscoprendolo lentamente e assaporandone scorci, saperi e sapori.

E così, dopo una stagione ricca di appuntamenti di successo, ecco i soggetti coinvolti prendere parte al dibattito, portando a Varenna le rispettive esperienze ed eventuali proposte per il futuro, così da potenziare le sinergie già sperimentate e garantire un efficace e sostenibile sviluppo turistico.

viandanteAd aprire i lavori sarà il neo eletto Presidente della Provincia di Lecco, Flavio Polano, cui seguiranno gli interventi di Carlo Molteni, sindaco di Varenna, e di Roberto Erba, consigliere regionale UNPLI, delegato alla provincia di Lecco. In seguito toccherà, quindi, ai contributi degli attori del progetto, dal presidente di Unpli Lombardia Pietro Segalini al coordinatore Unpli Prolocolario Angelo Colombo, passando per l’intervento di BRIGcoop e, ospite d’eccezione, del presidente dell’associazione europea delle Vie Francigene Massimo Tedeschi, il cui contributo potrebbe fornire ulteriori stimoli ai partner coinvolti. A moderare il convegno sarà, infine, Manuela Salierno de Il Flâneur.

Si seguito riportiamo il programma dettagliato del convegno:

programma convegno pro loco-1

programma convegno pro loco-2

 

Share.

L'autore di questo articolo