ARCHIVIO – Alla Libreria Volante di Lecco l’Arto Paasilinna Memorial Tour: con Valerio Millefoglie, un reading dedicato al noto scrittore finlandese

0

LECCO – Un reading che grazie a voci registrate, frammenti musicali e letture vuole ricordare lo scrittore finlandese Arto Paasilinna, scomparso poco più di tre mesi fa e ora al centro di un Memorial Tour attraverso l’Italia. Sabato 26 gennaio alle 18 fa tappa a Lecco, precisamente alla Libreria Volante di via Bovara, l’Arto Paasilinna Memorial Tour: un viaggio che sta portando in dieci città italiane lo scrittore Valerio Millefoglie, determinato a raccontare, di volta in volta, le storie di quei lettori che hanno amato e continuano ad amare l’ex boscaiolo divenuto giornalista e scrittore di culto, autore di romanzi come “L’anno della lepre”, “Lo smemorato di Tapiola”, “Piccoli suicidi tra amici” e l’ultimo “Emilia l’elefante”.

Valerio Millefoglie

Risultato di un lavoro che ha visto Millefoglie e Iperborea raccogliere impressioni e ricordi tra la gente, il tour si propone di raccontare, oggi, come i libri dello scrittore dallo stile ironico e dissacrante, fatto di narrazioni tragicomiche e i protagonisti bizzarri, siano parte delle vite dei suoi lettori più fedeli. Un itinerario attraverso la Penisola, quindi, organizzato per riflettere su cosa ci lasci uno scrittore quando ci lascia.

«Iniziamo l’anno nuovo – commenta Shantala Faccinetto, titolare della Libreria Volante – con le nostre presentazioni e i gruppi di lettura. Partiamo alla grande sabato 26 con una serata in cui Valerio Millefoglie ci accompagnerà in un viaggio originale e divertente nel meraviglioso mondo di Arto Paasilinna. Sarà curioso scoprire insieme cosa ha lasciato nei cuori dei nostri lettori il maestro dello humor scandinavo!».

Unico autore finlandese a essere stato tradotto in quarantacinque lingue e a essersi affermato come uno degli scrittori nordici contemporanei più letti e amati, come suggeriscono dal Memoria Tour Paasilinna sembra continuare a vivere nelle storie di chi l’ha amato: personaggi e racconti che potrebbero uscire dai suoi libri popolano, oggi, la realtà, come quel «lettore – spiegano da Iperborea – abbandonato a un mese dall’altare e che per tirarsi su di morale legge L’anno della lepre e decide di comprare ugualmente un abito da sposo, conservandolo poi per due anni nell’armadio prima di trovare una nuova promessa sposa». O, ancora, quell’impiegato del comune di un paesino nella provincia bergamasca che ama così tanto Paasilinna da aver piantato la bandiera finlandese nel salone di casa e sul cofano della macchina. Storie, queste e altre, di cui si parlerà nel corso dell’evento.

IL PROSSIMO GRUPPO DI LETTURA – Accanto all’appuntamento di sabato 26, per il mese di gennaio Libreria Volante di Lecco propone anche il Gruppo di lettura dedicato ai romanzi da leggere almeno una volta nella vita. Protagonista della serata di mercoledì 30 gennaio (dalle 21) sarà “Il grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald.

INFORMAZIONI – Per info: La Libreria Volante, via Bovara 30 – Lecco | info@lalibreriavolante.it | www.lalibreriavolante.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar