ARCHIVIO – Da Alessandro Milan a Edgarda Ferri: alla Libreria Volante di Lecco un mese di incontri con autori

0

LECCO – Ci saranno l’incontro con Alessandro Milan, di ritorno in città per parlare del suo nuovissimo Due milioni di baci, e quello con la scrittrice e giornalista Edgarda Ferri, ospite per presentare il volume che dedica a quattordici donne “imperfette”. Ci saranno le presentazioni di La ballata dei miracoli poveri di Mimmo Sammartino e di La sposa nel lago di Cocco & Magella, quest’ultima con la presenza di Giovanni Cocco. E ci sarà, accanto ai gruppi di lettura, anche un nuovo appuntamento con La valigia dell’editore, questa volta dedicato all’editore Tlon. Si apre un nuovo mese di appuntamenti alla Libreria Volante di Lecco: un ottobre di eventi che prende il via sabato 5 e che proseguirà sino a sabato 26.

In programma per il 5 alle 18, innanzitutto, l’incontro con Mimmo Sammartino, giornalista e scrittore lucano autore di La ballata dei miracoli poveri, e con lo scrittore Domenico Dara, presente durante la presentazione di un romanzo che narra la dissoluzione del mondo contadino e di una terra: quella dell’Appennino. Protagonista del libro è Vito, un contadino che si è perduto in un bosco remoto, smarrendo la strada e faticando a riconoscersi: un «viaggio sentimentale, tra fiaba e mito, in una terra – come si legge nella presentazione del volume – grondante di visioni e di prodigi. Terra del sogno e di disperazioni. Terra dell’infanzia e di magia. Spazio della memoria ritrovata, dell’abdicazione della presenza dinanzi alla furia della natura, del pregiudizio umano e degli accadimenti. Davanti alla ineluttabilità dei destini».

Oltre al gruppo di lettura dedicato a romanzi Imperdibili italiani (fissato per martedì 8 ottobre alle 21 e con protagonista Il prete bello di Goffredo Parise), il calendario prosegue con uno degli incontri più attesi del mese: giovedì 10 ottobre alle 21 sarà in libreria il giornalista Alessandro Milan, a Lecco per presentare Due milioni di baci, romanzo fresco di stampa ed edito da DeA Planeta Libri. Dopo il successo avuto con Mi vivi dentro – romanzo dedicato alla moglie Francesca Del Rosso, prematuramente scomparsa – il giornalista di Radio24 racconta ancora le volte le sue emozioni, le gioie e i dolori di un padre rimasto solo a crescere due figli ormai adolescenti «ma anche – come spiegano dalla Libreria Volante – di un uomo che a quarantotto anni è ancora figlio di una madre che per la prima volta ha bisogno di lui».

Dopo l’appuntamento con La valigia con l’editore (format dedicato a chi edita e libri e dedicato, venerdì 18 alle 21, a Tlon), sabato 19 alle 18 è la volta della presentazione di un nuovo romanzo firmato a quattro mani da Cocco & Magella: La sposa nel lago. A parlare della nuova indagine condotta dall’ormai celebre commissario Stefania Valenti sarà uno dei due autori, ossia Giovanni Cocco. Un romanzo, quello protagonista della presentazione, che parte dal ritrovamento di un cadavere di una ragazza all’Abbazia cistercense di Piona e di un secondo corpo senza vita in un’area industriale di Como.

Infine, sabato 26 alle 18, l’appuntamento con la scrittrice e giornalista Edgarda Ferri, autrice del recentissimo Ballata delle donne imperfette. Un volume che racconta la vita di quattordici donne, «da Annie Jones, la donna barbuta diventata una celebrità del circo Barnum – spiegano dalla libreria lecchese – ad Artemisia Gentileschi, che denunciò con coraggio il pittore Agostino Tassi che l’aveva violentata, passando per Constance Quéniaux, modella per il celebre “L’origine del mondo” di Courbet». In un intreccio che attraversa epoche diverse, l’autrice percorre l’imprevedibile varietà di queste vite femminili, tutte segnate da una sessualità fuori dal comune.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar