Da Andrea Tarabbia a Luca Perri, passando per Gabriele Romagnoli: gli appuntamenti di ottobre alla Libreria Volante di Lecco

0

LECCO – Andrea Tarabbia presenta il suo ultimo libro, Il peso del legno, testo in cui si misura con un tema della cristianità quale è la Croce, mentre il giornalista Giordano Casiraghi parla degli Anni ’70. Generazione rock e lo fa accompagnato dalla musica dei Biglietto per l’Inferno. E ancora un nuovo appuntamento lecchese in compagnia di Luca Perri e di quelle che definisce astrobufale, senza dimenticare il nuovo romanzo di Gabriele Romagnoli e le poesie di Stefano Raimondi. C’è molto in programma per questo mese di ottobre alla Libreria Volante di Lecco: un cartellone che si preannuncia adatto un po’ per tutti i gusti, «dalle letture animate per i bimbi – come affermano dalla Libreria – alla musica rock, dalle profonde riflessioni sulla cristianità di Tarabbia all’astronomia».

Un susseguirsi di eventi, quindi, tra cui segnaliamo sin da subito quello fissato per sabato 6 ottobre alle 18: atteso in libreria, infatti, Andrea Tarabbia, nel 2016 vincitore del Premio Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco e ora di nuovo in città per parlare, questa volta, di un volume (Il peso del legno) che è parte della collana CroceVia di NNeditore, serie in cui scrittori non praticanti, atei o agnostici hanno riflettuto su parole e concetti della cristianità. Affidato a Tarabbia, quindi, il compito di ragionare sulla Croce: «mi sono messo a studiare, ho riletto le Scritture, le ho confrontate: ne è uscito un libro – commenta lo stesso autore – che è prima di tutto un saggio, poi un esercizio di riscrittura e commento, ma anche un’opera in parte autobiografica dove si indaga il senso del dolore, si pongono domande sulla giustizia di Dio nei confronti degli uomini e sul comportamento di Cristo davanti a coloro ai quali diede una croce».

Si prosegue con le presentazioni di libri anche giovedì 11 ottobre alle 18, quando è attesa Monica Pelliccia (autrice di La rivoluzione delle api. Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura nel mondo), e sabato 13 ottobre alle 18, pomeriggio che ha per protagonista il poeta e critico letterario milanese Stefano Raimondi, autore della raccolta di poesie Il cane di Giacometti. Oltre ai numerosi gruppi di lettura (sotto il programma), a caratterizzare l’ottobre della libreria lecchese c’è anche l’incontro con il giornalista e scrittore Gabriele Romagnoli, che per l’occasione dialoga con la conduttrice televisiva (e moglie) Paola Saluzzi. Dopo il successo di Solo bagaglio a mano, Romagnoli presenta, ora, Senza Fine, romanzo in cui affronta il tema dell’ultimo amore, che a differenza del primo rappresenta l’approdo, il desiderio di fermarsi, la certezza di non voler avere altro.

Tra gli appuntamenti da segnalare, poi, quello che venerdì 26 alle 18 porta in città lo studioso Luca Perri, celebre per il suo approccio umoristico al mondo dell’astronomia. Al centro dell’evento, ancora una volta, le cosiddette astrobufale: un pomeriggio in cui, alla presenza di Loris Lazzati del Planetario di Lecco, si parlerà proprio del volume Astrobufale. Tutto ciò che sappiamo (ma non dovremmo sapere) sullo spazio.

Gli anni Settanta e la loro portata sul piano sociale, musicale e di costume al centro, infine, dell’evento del 27 ottobre alle 18, quando a chiudere il programma di ottobre sarà il giornalista Giordano Casiraghi, autore del libro Anni ’70. Generazione rock (Arcana editore). Una presentazione, questa, che sarà arricchita dalla presenza in libreria di alcuni membri dello storico gruppo Biglietto per l’Inferno, negli anni Settanta vero simbolo della scena musicale prog italiana.

Di seguito riportiamo l’intero calendario di appuntamenti:

Share.

L'autore di questo articolo