ARCHIVIO – Da Rumiz a Janeczek, passando per Robecchi: ospiti di punta nella 3^ edizione di IterFestival. Le anticipazioni sul festival del Consorzio V. Greppi

0

BRIANZA – Da Paolo Rumiz, ospite per presentare il suo nuovissimo Il filo infinito, al Premio Strega per La ragazza con la Leica Helena Janeczek; da Alessandro Robecchi, anche lui reduce dall’appena pubblicato I tempi nuovi, a Francesca Diotallevi, autrice di Dai tuoi occhi solamente. Nomi di sicuro richiamo, questi, ai quali si aggiungono, tra gli altri, quelli di Monique Pistolato, Alberto Schiavone, Francesco Casolo e Michele Freppaz, Anna Cerasoli, Guido Lopardo e Silvia Geroldi. Stiamo parlando della terza edizione di iterfestival, il festival letterario promosso in Brianza dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con direzione artistica di Lo Sciame Libri di Arcore, in programma dal 17 marzo al 14 aprile 2019.

Helena Janeczek

Quattro settimane di appuntamenti letterari, dagli incontri con gli autori alle letture, ai quali Il Flâneur, media partner dell’iniziativa, dedicherà ampio spazio. Caratterizzato, come per gli anni passati, da un approccio itinerante, che di volta in volta porterà gli scrittori ospiti in diversi comuni aderenti al Consorzio, per questa imminente edizione il festival ha come sottotitolo Impronte: un susseguirsi di incontri con autori e parole che lasciano il segno, quindi, il tutto in un cammino lungo sentieri narrativi. «Lo Sciame Libri di Arcore – spiega, infatti, Martina Garancini di Lo Sciame – segue per la prima volta la direzione artistica di iterfestival, quest’anno intitolato “Impronte”.

Alessandro Robecchi

12 autori per adulti e per bambini, 12 libri che lasceranno un segno nel cuore e nella mente di chi li leggerà, 12 impronte da seguire. Da non perdere l’impronta errante di Rumiz e quella misteriosa di Robecchi, autori di punta di Feltrinelli e Sellerio, l’impronta tra le lenzuola di Schiavone e quella in-visibile della Diotallevi, due giovani autori probabili candidati ai premi Campiello e Strega 2019. La mostra “Lo sguardo altrove” inaugurerà il festival domenica 17 marzo (a Osnago), mentre l’impronta fotografica di Helena Janeczek chiuderà la Grande Festa Finale, ricca di giochi e laboratori per bambini, musica e arte, in programma domenica 14 aprile a Villa Greppi».

Francesca Diotallevi

«Accompagniamo come ogni anno la primavera con il piacere della lettura e dell’incontro con gli autori – è il commento di Marta Comi, Presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi – orgogliosi della crescita delle proposte letterarie e degli incontri di questa terza edizione di iterfestival. Lavoriamo per far crescere le iniziative del Consorzio Villa Greppi anche attraverso nuove collaborazioni, come quella con Lo Sciame libri di Arcore, perché crediamo che intrecciando le competenze e le capacità e confrontandoci con tutti gli operatori culturali del territorio miglioreremo sempre più la nostra offerta di cultura».

INFORMAZIONI – Al seguente collegamento è possibile sfogliare il depliant con tutti gli appuntamenti, i luoghi e le date: https://www.calameo.com/books/0011065085ab1e294a39f

Per info: www.villagreppi.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar