“Giugno on tour”: con la Libreria Volante un mese di incontri con gli autori. Tra gli ospiti Giampaolo Simi, Piergiorgio Pulixi e Alice Basso

0

LECCO – Giampaolo Simi, Piergiorgio Pulixi, Alice Basso: tre noti giallisti italiani tra gli ospiti di un cartellone itinerante di incontri letterari. Si tratta di Giugno on tour, l’iniziativa organizzata da la Libreria Volante di Lecco e che grazie alla collaborazione delle biblioteche di Airuno, Valmadrera e Valgreghentino e del Bar Baff di Lecco si snoderà tra diverse località del territorio lecchese. Un calendario di chiacchierate all’aperto, in programma dal 7 al 27 giugno 2022 e che alle serate con i tre ospiti citati affiancherà anche un appuntamento in compagnia dell’autrice lecchese Elena Lo Muzio.

«Abbiamo costruito un calendario di incontri con autori che amiamo – spiega Serena Casini, titolare della libreria di via Bovara 30, a Lecco – e che per l’occasione accoglieremo in diverse location del lecchese. Grazie alla preziosa collaborazione delle biblioteche di Airuno, Valmadrera e Valgreghentino e del Bar Baff – continua – possiamo infatti tornare a incontrarci in spazi adeguatamente ampi e perfetti per un programma estivo. Ne siamo molto felici, anche perché proprio a giugno festeggiamo – conclude – i sette anni della nostra libreria».

Gli appuntamenti

Dopo due anni di stop causa pandemia, a inaugurare questo mese di appuntamenti è la serata di martedì 7 giugno, quando alle 21 si fa tappa alla Biblioteca di Airuno (via Vittorio Emanuele II) per la presentazione del libro Ex-perience. Siamo fatti della stessa sostanza dei nostri ex della lecchese Elena Lo Muzio. Un evento inaugurale che, in caso di bel tempo, si terrà nel cortile, sarà seguito da un rinfresco e moderato da Serena Casini insieme alla bibliotecaria Francesca Maggioni. «Al centro della serata – così gli organizzatori – il volume pubblicato dalla casa editrice in crowdfunding Bookabook e con protagonista un’artista concettuale milanese alle prese con una performance che coinvolgerà i suoi ex. Tra humor e sentimento, una storia che mette al centro legami vecchi e nuovi e in cui si esplora ciò che resta di una relazione». È possibile prenotare un posto qui o contattando la libreria o la biblioteca.

Per le tre settimane successive spazio a firme di primo piano del mondo noir italiano. Dopo il firmacopie fissato per le 18 in Libreria, alle 21 di mercoledì 15 giugno si raggiunge il giardino del Centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera per l’incontro con lo scrittore, giornalista nonché soggettista e sceneggiatore di serie tv Giampaolo Simi. Organizzata in collaborazione con la Biblioteca di Valmadrera, la serata avrà per protagonista l’ultimo romanzo del noto giallista: “Senza dirci addio”, edito da Sellerio. Dopo libri di successo come “Cosa resta di noi” (vincitore del Premio Scerbanenco 2015) e “La ragazza sbagliata” (vincitore del Premio Letterario Chianti nel 2018), in questo nuovo romanzo Simi torna a narrare le vicende del giornalista Dario Corbo, in un’indagine cupa e tesa che coinvolge direttamente i suoi affetti: la ex moglie travolta e uccisa da un pirata della strada, il figlio che non si dà pace, le troppe ombre su quanto avvenuto e un comando che non sembra voler andare a fondo. «Il tutto – anticipano gli organizzatori – orchestrato attraverso una trama ben congegnata e una suspense costante, stemperata da una sottile vena ironica». L’evento sarà preceduto dalla visita all’orto botanico del Centro Culturale Fatebenefratelli (alle 20.30) e seguito da un brindisi con lo scrittore. È possibile prenotare un posto qui o contattando la libreria o la biblioteca.

Si passa a all’incontro con aperitivo con Piergiorgio Pulixi, invece, martedì 21 giugno alle 18.30, quando nel giardino all’aperto del Bar Baff di Lecco si terrà la presentazione di “La settima luna”, edito da Rizzoli. Membro del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto e in dialogo, qui, con Serena Casini, Pulixi firma un romanzo in uscita giusto a giugno e che si addentra nei meandri oscuri dell’umano. Protagonisti il vicequestore Vito Strega e le ispettrici Eva Croce e Mara Rais, alle prese con un omicidio avvenuto tra Vigevano e Garlasco e che sembra essere riproporre quanto già accaduto anni prima in Sardegna: un delitto che aleggia ancora nelle loro vite come un’ossessione. Anche in questo caso è possibile prenotare un posto qui o contattando la libreria o il Bar Baff.

Infine, per la chiusura fissata per lunedì 27 giugno, spazio ad Alice Basso, attesa per il firmacopie in libreria alle 16.30 e per la presentazione di Una stella senza luce alle 18.30 a Valgreghentino. In programma nel cortile della Biblioteca, infatti, un appuntamento dedicato al terzo e nuovissimo capitolo della serie di Anita Bo, romanzo edito sempre da Garzanti e con protagonista, ancora una volta, la dattilografa della rivista “Saturnalia”. Ambientato nella Torino degli anni Trenta, in pieno regime fascista, il libro si apre con il regista Leo Luminari interessato a portare sul grande schermo uno dei racconti gialli pubblicati proprio sul giornale di Anita: un’occasione, per lei, per curiosare sul set e conoscere da vicino la straordinaria fabbrica della settima arte. A rompere i suoi piani sarà, però, la morte del regista, trovato morto nella sua camera d’albergo. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Valgreghentino all’interno della rassegna estiva Re-Start, sarà seguito da un rinfresco ed è prenotabile qui o contattando la libreria o la biblioteca.

INFORMAZIONI – La Libreria Volante, via Bovara 30 – Lecco | t. 0341 1840524 | www.lalibreriavolante.com | info@lalibreriavolante.com

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar