ARCHIVIO – “IterFestival” verso la chiusura: tutti gli appuntamenti dell’ultima settimana. Tra gli ospiti Antonio Caprarica e Beatrice Salvioni

0

BRIANZA – Da Beatrice Salvioni, caso letterario con il suo romanzo d’esordio La Malnata, ad Antonio Caprarica, ospite di chiusura di questa sesta edizione. Ultima settimana per IterFestival, la manifestazione promossa da Consorzio Brianteo Villa Greppi e Lo Sciame Libri di Arcore con direzione artistica di Martina Garancini e Claudia Frauto e di cui Il Flâneur è media-partner. Un festival che ha già potuto contare sulla presenza di scrittori e scrittrici come Paolo Nori, Benedetta Tobagi e Rosa Teruzzi e che per questa settimana conclusiva ha ancora in cartellone quattro appuntamenti, tutti in programma in diversi comuni del Consorzio brianzolo.

Si parte mercoledì 24 maggio a Barzanò (Scuola Primaria “Ada Negri”, ore 21) in compagnia della psicologa e life coach Selene Calloni Williams e del Kintsugi, pratica giapponese che consiste nel riparare gli oggetti rotti con l’oro e che può essere allegoria dell’abilità di trasformare le ferite fisiche ed emotive in un’occasione di crescita e cambiamento.

Appuntamento nella biblioteca di Verano Brianza, invece, il 25 alle 21, quando ospite della kermesse sarà Beatrice Salvioni e il suo romanzo d’esordio: La Malnata, libro pubblicato contemporaneamente in tutta Europa. Al centro della storia l’amicizia fra due adolescenti, Francesca e Maddalena, nell’Italia fascista. Francesca, dodicenne perbene di famiglia borghese, «ogni giorno spia dal ponte una ragazza che gioca assieme ai maschi nel fiume, con i piedi nudi e la gonna sollevata, le gambe graffiate e sporche di fango. Sogna di diventare sua amica, nonostante tutti in città la considerino una che scaglia maledizioni, e la disprezzino chiamandola Malnata. Ma quella sua aria decisa, l’aria di una che non ha paura di niente, la affascina. Sarà il furto delle ciliegie, la sua prima bugia, a farle diventare amiche». Un romanzo di formazione, perché grazie all’amica Francesca imparerà a denunciare la sopraffazione e l’abuso di potere, soprattutto quello maschile.

Per il penultimo appuntamento, il 26 si raggiunge Cremella (Sala parrocchiale Giovanni Paolo II, alle 21) per l’incontro con Liliana Rampello, critica letteraria, saggista e curatrice del libro AUSTEN. Romanzi e altri scritti, dedicato a Jane Austen. Un evento, questo, che sarà arricchito da un accompagnamento musicale a cura dell’arpista Federica Sainaghi.

Chiusura di festival affidata, come anticipato, al giornalista, scrittore e saggista Antonio Caprarica, atteso per sabato 27 maggio alle 16.30 a Casatenovo (Villa Mariani) per un pomeriggio con protagonisti i retroscena della Royal Family inglese: un viaggio attraverso gli anni e gli eventi più significativi, alla scoperta di regine, principesse, re e principi del Regno Unito (l’evento sarà aperto da un Afternoon Tea a cura dell’Istituto G. Fumagalli di Casatenovo).

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar