ARCHIVIO – “La Passione per il Delitto Channel”: ogni giorno una chiacchierata con scrittori noir. Gli appuntamenti da lunedì a venerdì

0

ONLINE – Da alcune settimane sta ravvivando il nostro giornale con un cartellone incredibilmente fitto di appuntamenti. Stiamo parlando de La Passione per il Delitto Channel, iniziativa che dallo scorso novembre ha ampliato l’offerta del longevo festival di narrativa poliziesca promosso dall’omonima associazione e dal Consorzio Villa Greppi, proponendo un incalzante susseguirsi di chiacchierate con scrittori di noir. E lo stesso accade questa settimana: un evento al giorno, da lunedì 11 a venerdì 15, come sempre in programma sulla pagina Facebook del festival.

Innanzitutto l’appuntamento di lunedì sera: alle 21, il chitarrista e cantautore Andrea Del Monte dialoga con Elisabetta Bucciarelli e presenta Brigantesse – storie d’amore e di fucile, progetto che ai racconti raccolti nel libro affianca anche un disco e che dà voce alle storie di tredici donne che hanno scelto di lasciarsi alle spalle le poche sicurezze garantite da un mondo rurale in un’epoca povera, per seguire l’avventura e il pericolo.

Si parla di La mezzaluna di sabbia con l’autore Fausto Vitaliano, invece, martedì alle 18.30: noir edito da Bompiani, il volume mette al centro la figura di Gregorio detto Gori Misticò, maresciallo dei carabinieri con una predilezione per Topolino e una cicatrice all’altezza del cuore. «Dopo anni in servizio al Nord – spiegano dal Festival – è rientrato a San Telesforo Jonico, il paesino calabrese dove è cresciuto, ma ora è in aspettativa. Nessuno sa perché, tranne il suo amico Nicola Strangio, oncologo in un grande ospedale milanese». A dialogare con Vitaliano sarà, per l’occasione, Manuela Lozza.

 

Mercoledì 13 gennaio alle 18.30 è la volta di Marina Di Guardo, che insieme a Elisabetta Bucciarelli parlerà del suo quarto thriller: Nella buona e nella cattiva sorte, edito da Mondadori. Un romanzo, questo, che ha per protagonista Irene, giovane illustratrice da anni ostaggio del marito Gianluigi, un manager geloso e violento. Una storia di violenza domestica lungamente protratta. E poi la forza di scappare, nuovi alleati, un omicidio.

Quarto ospite della settimana – giovedì 14 gennaio alle 18.30 – Francesco Recami, in dialogo con Katia Trinca Colonel per raccontare la sua quarta commedia nera: La cassa refrigerata, romanzo edito da Sellerio. «Una satira di costume – anticipano dal festival – che affonda il coltello con intelligenza e sarcasmo nei segreti inconfessabili della nostra società». Il tutto prendendo le mosse dalla morte di Maria Carrer, anziana senza figli o parenti stretti venuta a mancare in una villetta monofamiliare della campagna veneta.

Infine la chiacchierata di venerdì 15 gennaio alle 18.30 tra Cristina Cassar Scalia e Manuela Lozza. Al centro dell’appuntamento La Salita dei Saponari, romanzo edito da Einaudi e in cui torna in azione il vicequestore Vanina Guarrasi, questa volta alle prese con un intrigo internazionale all’ombra dell’Etna. A essere trovato morto nel parcheggio dell’aeroporto di Catania è Esteban Torres, cubano-americano con cittadinanza italiana e residenza in Svizzera. Un uomo di cui si dice avesse amicizie pericolose e interessi in attività poco pulite.

INFORMAZIONI – Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi all’orario prestabilito sulla Pagina Facebook del festival.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar