ARCHIVIO – “La Passione per il delitto”: in Brianza torna il festival di narrativa poliziesca. Una trentina gli ospiti di questa XIX edizione

0

Piero Colaprico

MONTICELLO BRIANZA – Piero Colaprico, Rosa Teruzzi, Bruno Morchio. E ancora Alessandro Perissinotto, Paola Barbato, Enrico Camanni. Una trentina di ospiti tra scrittori, giornalisti, saggisti, autori di libri gialli usciti nell’ultimo anno si danno appuntamento in Brianza per la diciannovesima edizione de La Passione per il Delitto, il festival di narrativa poliziesca ideato da Paola Pioppi, organizzato dall’associazione La Passione per il Delitto e dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e in cartellone dal 18 al 24 ottobre 2020. Una kermesse sempre apprezzatissima e che, per questa edizione, affianca alla lunga giornata di domenica 18 ottobre – in programma nell’Antico Granaio di Villa Greppi e trasmessa in diretta streaming sulle pagine del Consorzio Villa Greppi e della Passione per il delitto – altre quattro serate ospitate in altrettanti comuni dell’ente brianzolo: un cartellone ricchissimo, che come sempre porta sul territorio il meglio degli scrittori italiani di genere noir.

Rosa Teruzzi

«Villa Greppi – commenta Marta Comi, Presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi – non si è fermata durante il lockdown, garantendo la programmazione culturale in streaming, e oggi che abbiamo la possibilità di tornare a vivere la cultura in presenza abbiamo deciso di implementare le nostre produzioni culturali per offrire ancora più occasioni al pubblico. Con La Passione per il delitto 2020 aumentiamo gli incontri con gli autori, li distribuiamo anche nelle giornate successive e nelle sedi dei nostri Comuni e programmiamo una diretta online per l’intera giornata di domenica, per permettere a tutti coloro che vogliono vivere il festival di poterlo fare senza le limitazioni di capienza, che dovremo rispettare, dell’Antico Granaio di Villa Greppi». «È una grande soddisfazione – aggiunge Paola Pioppi – poter presentare questa edizione 2020 del festival, organizzata con difficoltà ma che nonostante tutto non ha perso la sua identità e l’ottima qualità degli ospiti, che hanno accettato l’invito a essere presenti».

Il programma

Bruno Morchio

A inaugurare questa nuova edizione è la giornata di domenica 18 ottobre, che dalle 11.30 alle 19 circa vedrà susseguirsi una nutrita carrellata di ospiti sul palco dell’Antico Granaio di Villa Greppi, a Monticello Brianza. Si parte alle 11.30 con lo scrittore e giornalista Piero Colaprico e il suo “Anello di piombo” (Mondadori), Mario Consani e “Piazza Fontana per chi non c’era” (Nutrimenti) e Umberto Montin con “A muso duro” (Robin), moderati da Manuela Lozza. Poi, alle 12.30, l’incontro con Bruno Morchio (“Dove crollano i sogni”, Rizzoli), Rosa Teruzzi (“La memoria del lago”, Sonzogno) e Franco Pulcini (“Delitto al Conservatorio”, Marcos y Marcos), moderati da Katia Trinca Colonel.

Dopo la pausa pranzo con sacchetti picnic con cibo giallo e noir preparati da Charlie Cafe, si riparte alle 14.30 con Paola Barbato (“Vengo a prenderti”, Piemme), Alessandro Perissinotto (“La congregazione”, Mondadori), Romano De Marco (“Il cacciatore di anime”, Piemme), moderati da Nicoletta Sipos, e alle 15.30 con Daniele Bresciani (“Anime trasparenti”, Garzanti), Andrea Fazioli (Il commissario e la badante”, Guanda), Matteo Lunardini (“Al Giambellino non si uccide”, Piemme), introdotti da Marco Proserpio.

Paola Barbato

Alle 16.30 l’appuntamento è con Franca Villa, chiamata a intervistare Filippo Venturi (“Gli spaghetti alla bolognese non esistono”, Mondadori), Antonio Paolacci e Paola Ronco (“Il punto di vista di Dio”, Piemme) ed Enrico Camanni (“Una coperta di neve”, Mondadori), mentre alle 17.30 tocca a Elisabetta Bucciarelli presentare Emilio Martini (pseudonimo delle sorelle Elena e Michela e Martignoni, “Il caso Mariuz”, Corbaccio) e Sara Kim Fattorini (“Delitto ad arte”, Sem). Chiude la giornata di domenica l’incontro delle 18.30 con l’anatomopatologa forense Cristina Cattaneo, intervistata da Paola Pioppi.

Ma, come anticipato, questa edizione del festival procede anche nei giorni successivi all’evento domenicale. In programma per martedì 20 ottobre alle 21 (nella Sala Consiliare di Triuggio), infatti, l’incontro con Enrico Fovanna, autore de “L’arte sconosciuta del volo” (Giunti) intervistato da Mario Consani. Segue, mercoledì 21 ottobre alle 21 (nella Sala consiliare di Briosco) l’incontro a due voci tra Serena Uccello (“La nostra casa felice”, Giulio Perrone) e Gioacchino Criaco (“L’ultimo drago di Aspromonte”, Rizzoli), moderati da Alessandro De Lisi. Appuntamento giovedì 22 ottobre alle 21 (Sala polifunzionale di Cibrone di Nibionno) per ascoltare Franco Vanni presentare il suo “La regola del lupo” (Baldini + Castoldi) e dialogare con Carmen Legnante, mentre a chiudere il festival sarà, sabato 24 ottobre alle 18 (nel centro polifunzionale di Correzzana), l’incontro con Valerio Varesi e il suo ultimo “L’ora buca” (Frassinelli), romanzo appena uscito nelle librerie e introdotto, qui, da Mauro Cereda.

INFORMAZIONI – Accesso consentito fino a esaurimento dei posti disponibili. La mascherina è obbligatoria. Gli incontri di domenica 18 saranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook del Consorzio Brianteo Villa Greppi (@consorziobrianteovillagreppi) e de La Passione per il Delitto (@passionedelitto).

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar