ARCHIVIO – “Leggermente”: Alessandro Mari, Sergio Rizzo e Roberto Perotti tra gli ospiti di martedì e mercoledì. Le anticipazioni sugli incontri

0

LECCO – Alessandro Mari, Alfredo Ancora, Sergio Rizzo, Simona Atzori e Roberto Perotti, oltre a un mini convegno di poesia che vedrà protagonisti cinque dei principali poeti italiani in attività. Continuano gli appuntamenti dell’edizione 2018 di Leggermente, quest’anno intitolata Esercizi di felicità. In programma per le giornate di martedì 20 e mercoledì 21 marzo, infatti, numerosi appuntamenti per tutti i gusti.

alessandro mariPartendo da martedì, si segnalano tre presentazioni che si terranno in serata. Alle 21, nella Sala Conferenze del Palazzo del Commercio, lo scrittore e traduttore Alessandro Mari presenterà il suo ultimo libro, Cronaca di lei (Feltrinelli 2017). Al centro del romanzo la storia di un’aspirante modella che si guadagna da vivere come può e che incontra Milo One Way Montero, pugile diventato campione del mondo grazie alla sua caparbietà. Un incontro che durerà poco, perché i due si perderanno, ritrovandosi solo quando il pugile entrerà in un periodo di crisi e di sconfitte. Sullo sfondo della storia la provincia post-industriale italiana, un clan che spinge il protagonista a tornare sul ring e Irene, sorella del pugile che gestisce un impero economico e che è pronta ad andare contro chiunque minacci di ostacolarla. E poi c’è Leo Ruffo, giovane scrittore ingaggiato da Irene per raccontare la vita del campione. Un biografo, quindi, che però diventerà anche confidente e testimone di quanto accadrà dentro e fuori dal ring.

simona atzori libroCi si sposta a Costa Masnaga (alle 21) per l’incontro con lo psichiatra, psicoterapeuta e saggista Alfredo Ancora (membro dell’International Society for Academic Research on Shamanism), che terrà una conferenza incentrata sul suo volume Verso una cultura dell’incontro. Studi per una terapia transculturale (Franco Angeli), mentre al Centro La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (sempre alle 21) la ballerina, pittrice e coach Simona Atzori presenterà il suo libro La Strada Nuova (Giunti). Un volume, quest’ultimo, che parte da un desiderio: quello di poter diventare protagonista vigile e consapevole della propria vita. Attraverso il racconto della sua esperienza, Atzori si pone infatti l’obiettivo di portare il lettore a essere padrone della sua vita, non rivolgendo lo sguardo fuori da sé ma guardandosi dentro. «Solo così – spiega l’autrice – potremo accogliere la nostra natura e imboccare la strada che più ci corrisponde. Solo così riusciremo a scegliere consapevolmente di essere felici».

Sergio_RizzoSergio Rizzo e Roberto Perotti saranno invece i protagonisti degli appuntamenti previsti per mercoledì 21 marzo. Il vicedirettore di Repubblica, per anni editorialista del Corriere della Sera e autore con Gian Antonio Stella del libro inchiesta che ha segnato un’epoca, La Casta (2007), presenterà il suo ultimo lavoro alla libreria Ibs-Libraccio di Lecco (alle 17.30). Tema del volume, intitolato Il pacco (Feltrinelli), sono i meccanismi malati e i rapporti di forza del sistema bancario italiano. L’autore, per raccontare gli scandali degli istituti bancari italiani, compie infatti un viaggio nella provincia profonda, da Siena a Vicenza sino ad Arezzo, alla ricerca dell’origine del veleno che ancora oggi inquina il potere finanziario italiano. «In Italia – spiega infatti Rizzo – la reazione a catena partita da Siena e alimentata dalla crisi fa saltare una dopo l’altra le banche delle regioni ricche, quelle che foraggiavano i distretti industriali. E il virus continua a camminare. La storia è comune. Ha a che fare con la modestia oggettiva di una classe dirigente scelta con criteri discutibili che si installa sul ponte di comando delle banche grazie a relazioni di potere».

Dopo Carlo Cottarelli, sbarca a Leggermente anche un altro economista che durante la passata legislatura ha provato a cimentarsi nell’impresa quasi impossibile di mettere in atto un piano di revisione della spesa in Italia. Stiamo parlando del professore ordinario di Economia politica all’Università Bocconi Roberto Perotti, che all’Auditorium Golfari di Galbiate (alle 20.45) presenterà il suo Falso! Quanto costano davvero le promesse dei politici. Nel libro, il docente universitario analizza le proposte economiche portate avanti dalle principali forze politiche durante la campagna elettorale appena trascorsa: dalla Flat tax al reddito di cittadinanza, dalla moneta fiscale all’aumento dell’età pensionabile. Perotti, attraverso un’analisi chiara e rigorosa, mette in luce nel volume come questi siano interventi in gran parte irrealizzabili o catastrofici per i conti pubblici, chiedendosi in definitiva se i politici che si candidano a governarci sbaglino oppure mentano.

Durante il pomeriggio di mercoledì, a partire dalle 15.30, è in programma anche un mini convegno sulla poesia (qui l’articolo dedicato) con ospiti cinque tra i più importanti poeti italiani: Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Vivian Lamarque, Giancarlo Pontiggia, Mario Santagostini.

INFORMAZIONI – Per consultare il programma dettagliato cliccare qui. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo in veste di sponsor di Acel Service, Iperal, Novatex, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Proteina Creativa, Arredamenti Bonaiti.

 

Share.

L'autore di questo articolo