ARCHIVIO – Mario Motolese e Donato Pirovano:
ospiti prestigiosi alla libreria “Parole nel Tempo” di Lecco

0

LECCO – Matteo Motolese e Donato Pirovano: due importanti docenti universitari italiani protagonisti degli incontri di ottobre alla libreria Parole nel Tempo di Lecco. Un doppio appuntamento di livello, quindi, in programma dispettivamente per venerdì 21 e martedì 25 alle 18 e con al centro, nel primo caso, gli errori che raccontano la lingua italiana e, nel secondo e come suggerisce il titolo dell’intervento, La nudità di Beatrice.

Si parte venerdì 21 ottobre con la presentazione del libro L’eccezione fa la regola. Sette storie di errori che raccontano l’italiano (Garzanti, 2022) del professore professore ordinario di Linguistica italiana all’Università degli studi La Sapienza di Roma Matteo Motolese. Dalle trascrizioni imperfette delle poesie della corte di Federico II alle celebri edizioni di Aldo Manuzio, dalle sgrammaticature di Manzoni fino al correttore di Word, un viaggio in sette capitoli lungo dieci secoli, alla scoperta dell’importanza degli errori nella storia della lingua italiana. «Dubbi e paura di sbagliare – si legge infatti nella presentazione del volume – accompagnano spesso il nostro uso della lingua. Quando parliamo, quando scriviamo. Eppure, per chi studia la storia delle lingue gli errori sono una benedizione: sono la traccia che rivela una tensione latente, il fossile che permette di ricostruire un suono perduto, la linfa vitale che spinge le lingue verso il loro futuro». A dialogare con il docente universitario sarà il Professor Maurizio Bertoli, già docente di Letteratura italiana al Liceo Classico e Linguistico Manzoni di Lecco.

Secondo appuntamento martedì 25 ottobre, quando sarà a Lecco uno dei massimi specialisti al mondo nell’ambito degli studi su Dante: Donato Pirovano. Professore ordinario di Filologia e critica dantesca all’Università di Torino, il professor Pirovano ha dedicato fondamentali contributi filologici alla tematica come Dante e il vero amore. Tre letture dantesche (Fabrizio Serra Editore, 2009); Il Dolce stil novo (Salerno, Editrice, 2014); Amore e colpa. Dante e Francesca (Donzelli, 2021) e curato Dante Alighieri, Vita nuova (Salerno Editrice, 2015). Lo studioso ha anche tenuto pubbliche letture dantesche presso varie istituzioni culturali tra cui la Casa di Dante in Roma, la Società dantesca italiana di Firenze, il Circolo filologico linguistico padovano e il Salone del Libro di Torino. Condirettore della Rivista di studi danteschi, Pirovano è stato responsabile per l’Università di Torino delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante e alla libreria Parole nel Tempo terrà una conferenza dal titolo La nudità di Beatrice, un’anticipazione di alcuni dei temi che saranno contenuti in un volume di imminente pubblicazione.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar