ARCHIVIO – Ognissanti: a Calolzio Michele Francipane e il suo “Dizionario ragionato dei santi”

0

CALOLZIOCORTE – Una ricerca condotta su circa 4.000 calendari d’ogni tempo e paese, durata oltre 10 anni. È quella realizzata da Michele Francipane e che ha portato alla stesura del Dizionario ragionato dei santi, un’opera che elenca ben 11.811 tra patroni e protettori, in grado di documentare efficacemente la diffusione del culto popolare in differenti stati, regioni e città.

francipaneUna monumentale ricerca, quella dell’autore, che verrà presentata proprio in occasione della Festa di Ognissanti domenica 1 novembre alle 16, presso la scuola Caterina Cittadini di Calolziocorte. L’appuntamento, organizzato da Lievi Eventi, vedrà la presenza dell’autore, che sarà intervistato dal regista e scrittore Vincenzo Pezzella, e permetterà ai presenti di conoscere alcune storie e curiosità sulla vita dei santi. Un nuovo capitolo, quindi, per il lavoro di ricerca del saggista e scrittore, che dopo i precedenti volumi dedicati ai nomi (Dizionario ragionato dei nomi 2007) e ai cognomi (Dizionario ragionato dei cognomi 2007) prende in esame i santi, fornendo numerose curiosità e aneddoti e catalogandoli in un unico volume, completo e facile da consultare.

Durante la presentazione ci sarà spazio anche per la musica e la poesia. Interverranno, infatti, il maestro Renato Matarrese, poliedrico e versatile strumentista che spazia fra la musica classica e il jazz, e la poetessa Eleonora Cogliati, che leggerà alcune sue liriche tratte dal suo libro Anima. Saranno infine esposte anche alcune opere di arte sacra dell’artista milanese e lecchese d’adozione Vitalba.

Share.

L'autore di questo articolo