ARCHIVIO – Parte il “Festival della Letteratura” di Mandello del Lario. Tra gli ospiti del primo weekend Enrico Ruggeri, Francesca De Sanctis e Sara Magnoli

0

Enrico Ruggeri presenta il suo Un gioco da ragazzi, libro che riporta agli anni Sessanta e Settanta, tra politica, passioni e musica. E poi la vicenda de L’Unità, quotidiano definitivamente chiuso del 2017, e dei suoi lavoratori, che come l’autrice di Una storia al contrario Francesca De Sanctis hanno dovuto improvvisamente affrontare la precarietà. E ancora i thriller firmati da Sara Magnoli e un weekend che gli organizzatori dedicano a Gianni Rodari, tra Favole al telefono con Campsirago Residenza, lettura ad alta voce per i piccoli e musica in compagnia del Quintetto Rodari.

Si apre così, con un fine settimana di eventi, la terza edizione del Festival della Letteratura di Mandello del Lario, la kermesse organizzata dal Comune e da Punto Giovani con Proloco Mandello e che, quest’anno, prevede un cartellone di eventi che prende il via il 21 maggio e che proseguirà sino alla fine di agosto. Un’iniziativa che vede la collaborazione anche di Assocultura Confcommercio Lecco, che da diversi anni organizza Leggermente, e che porterà in bar, ristoranti, b&b e location d’eccezione come la storica villa della Fondazione Ercole Carcano un susseguirsi di chiacchierate con scrittori affermati ed emergenti, in un dialogo tra autori provenienti dall’intera Penisola e altri locali.

Venendo agli eventi in cartellone per il fine settimana che va da venerdì 21 a domenica 23 maggio, dopo le letture per bambini in compagnia del gruppo Favolare fissate per venerdì alle 17 in Biblioteca l’evento di apertura è sicuramente l’incontro che alle 20.30 porta nel Cinema teatro De André il cantante e musicista Enrico Ruggeri, qui nei panni di autore del libro Un gioco da ragazzi, edito da La nave di Teseo. Un romanzo, questo, che ripercorre gli anni della contestazione e di piombo, in un intreccio di politica, musica e amori. Protagonisti sono i fratelli Scarrone, Mario, Vincenzo e Aurora: cresciuti nel dopoguerra in un ambiente borghese, cullati dai sogni dorati del miracolo economico. Poi il ’68 e gli equilibri familiari che saltano, tra un padre che, da professore universitario, è bersaglio della contestazione e incapace di comprenderne le istanze e un figlio, Mario, che conosce la lotta per un ideale. E ancora, a dividere ulteriormente la famiglia, gli anni di piombo, con due dei fratelli schierati su fronti opposti. Una serata, quella di venerdì, che accanto a Ruggeri porterà sul palco del De André anche l’autore mandellese Alberto Magatti, che presenterà il suo Dado e le farfalle silenti, edito da Tam.

Sabato mattina alle 11 l’appuntamento è, invece, con Campsirago Residenza, che alla Fondazione Carcano porta le sue Favole al telefono, letture animate ispirate all’omonima e celebre opera di Gianni Rodari. Un appuntamento dedicato ai più piccoli: un gioco interattivo che li porta a scegliere tra quattro favole e che si propone di incentivare la voglia di leggere le altre e di inventarne di nuove. Alle 15, sempre alla Fondazione Carcano, si prosegue con un altro appuntamento dedicato ai bambini: Melania Longo e Alessandra Sanna portano i piccoli lettori alla scoperta di un sistema di segni e timbri per disegnare e illustrare i pensieri e le storie sempre di Gianni Rodali.

Evento per gli adulti, invece, quello fissato per le 18 (Fondazione Carcano): l’ex giornalista de L’Unità e critica teatrale Francesca de Sanctis presenta il suo Una storia al contrario, edizione Perrone. Un libro, questo, che ripercorre la vicenda della stessa autrice e che parte dal 29 luglio del 2014, quando lo storico quotidiano sospende le pubblicazioni e un’ottantina di giornalisti si ritrovano improvvisamente senza più un lavoro. Fra di loro c’è anche Francesca, che darà il via a collaborazioni con diverse testate e che sperimenterà in prima persona i pezzi malpagati e la concorrenza spietata, schiacciata fra pensionati che non vogliono cedere i loro spazi e giovanissimi disposti a tutto. Per la chiusura della giornata di sabato, alle 20.30 (e domenica alle 15) musica teatralizzata in compagnia del Quintetto di fiati Rodari.

Due, infine, gli appuntamenti letterari di domenica 23 maggio, entrambi con protagonista la giallista e giornalista Sara Magnoli: si parte alle 11 (alla Fondazione Carcano) con la presentazione del thriller per ragazzi Dark Web, al centro la vicenda di due adolescenti che si incontrano su Instagram, social medium che qui è definito lato oscuro del web. Nel tardo pomeriggio – alle 18.30 – spazio, invece, a Se è così che si muore, thriller più adatto a un pubblico adulto. Protagonisti, qui, la giornalista Lorenza Maj e il vicequestore Luciano Mauri, entrambi impegnati a scoprire la verità su uno strano caso: il cadavere di una modella caduta dal sesto piano di un hotel sul mare. E un nome, che però non è il suo.

INFORMAZIONI – Per partecipare agli eventi è necessario prenotarsi sul sito visitmandello.it. In caso di pioggia la programmazione subirà cambiamenti, per info: 0341.702318 – 3289865630

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar