Premio Manzoni al romanzo storico: i finalisti 2022.
#1: “Mordi e fuggi. Il romanzo delle BR” di Alessandro Bertante

0

LECCO – Mordi e fuggi. Il romanzo delle BR di Alessandro Bertante (Baldini & Castoldi), L’elbano errante di Pino Cacucci (Mondadori) e Salvarsi a vanvera di Paolo Colagrande (Einaudi): svelata la terna finalista del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco per il Romanzo Storico 2022. Tre, come sempre, i titoli selezionati dalla Giuria Tecnica del Premio Manzoni (composta dal presidente Ermanno Paccagnini, Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli e Giovanna Rosa) e che ora verranno valutati dalla Giuria popolare di lettori, a cui spetta il compito di decretare, il prossimo 29 ottobre, il vincitore di questa edizione del premio letterario.

Iniziamo a scoprire il primo dei tre volumi finalisti: Mordi e fuggi. Il romanzo delle BR di Alessandro Bertante. Ambientato tra la fine del ‘69 e l’inizio degli anni Settanta, il romanzo racconta le origini di uno dei periodi più turbolenti della storia italiana: gli anni di piombo. Cortei, manifestazioni, scontri e la deflagrazione della madre di tutte le stragi, quella di piazza Fontana.

Al centro della vicenda un ragazzo di vent’anni, Alberto Boscolo, che deluso dall’inconcludenza del Movimento Studentesco si avvicina a quello che ben presto diventerà il primo nucleo delle Brigate Rosse. Dopo mesi caratterizzati da azioni dimostrative, insieme al suo gruppo Alberto vuole agire sul serio. Da qui il sequestro del dirigente della Sit-Siemens Idalgo Macchiarini e il primo processo proletario realizzato dall’organizzazione, che ha avuto come simbolo la fotografia del dirigente con un cartello con, in apertura, le indelebili parole Mordi e fuggi.

Una storia personale, quindi, che si intreccia con la storia del nostro Paese: «Alessandro Bertante – si legge infatti nella presentazione del libro – dà vita a una vicenda umana tumultuosa e vibrante, nella quale, tra fiction e cronaca, vediamo scorrere i fatti cruciali che innescheranno la tragica stagione degli anni di piombo».

Un romanzo duro, incalzante e dal ritmo serrato, che ha il merito di non cercare facili risposte ma che apre nuove domande su uno dei periodi più complessi e drammatici della storia italiana. Il tutto sullo sfondo di una Milano nebbiosa, violenta e allo stesso tempo indimenticabile.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar