ARCHIVIO – Roberto Alajmo e la coppia Cocco & Magella alla Libreria Volante di Lecco.
Gli appuntamenti della settimana

0

LECCO – La vicenda intima e toccante di uno scrittore, Roberto Alajmo, raccontata nelle pagine del suo L’estate del ’78 e protagonista del primo evento in cartellone. Poi, a distanza di pochi giorni, un’inchiesta ambientata sul Lago di Como e condotta da Stefania Valenti, ancora una volta commissario in un giallo firmato dalla coppia Cocco & Magella. La Libreria Volante di Lecco apre un mese di giugno ricco di appuntamenti con due presentazioni, una fissata per martedì 5 giugno alle 21 e l’altra per sabato 9 alle 18.

A inaugurare un cartellone di eventi che nelle prossime settimane potrà contare sulla presenza, tra gli altri, anche dei giallisti Giampaolo Simi e Alice Basso, è la presentazione che martedì sera porterà nella libreria di via Bovara lo scrittore, giornalista e drammaturgo Roberto Alajmo. Autore di L’estate del ’78 (edito da Sellerio), Alajmo racconta, qui, parte della sua storia personale: quella di un ragazzo palermitano alle prese con gli esami di maturità e che, tra gruppi di studio nella casa di Mondello e pause gelato con gli amici, inaspettatamente incontra sua madre, seduta su un marciapiede. Un incontro, questo, che sarà l’ultimo, una sorta di addio compreso solo a posteriori. Lo scrittore mette a nudo, di pagina in pagina, i suoi sentimenti, li condivide con il lettore, trasforma una vicenda intima in un romanzo di vita. «Ho letto L’estate del ’78 prima dell’uscita grazie agli amici di Sellerio – rivela Shantala Faccinetto, insieme a Serena Casini titolare della Libreria Volante – e l’ho trovato intimo e intenso, in una parola bellissimo. Alajmo racconta la storia della sua famiglia, che è lo specchio della storia di tutte le famiglie, con una voce lucida ed equilibrata».

Si cambia di genere, invece, sabato 9 giugno alle 18, quando Giovanni Cocco e Amneris Magella arrivano a Lecco per presentare il loro Morte a Bellagio. Un’indagine del commissario Stefania Valenti, giallo edito da Marsilio. Una coppia di autori, Cocco & Magella, che ha già firmato i precedenti Ombre sul lago e Omicidio alla Stazione Centrale e che oggi torna in libreria con un nuovo romanzo. Protagonista, ancora una volta, il commissario Stefania Valenti, ora chiamata a investigare su un mistero lariano: il ritrovamento, nel cuore del Lago di Como, della carcassa di un suv con il corpo di una donna di origine russa, Irina Bogdanov. Un romanzo, questo, ambientato tra i paesaggi, le ville, gli hotel a 5 stelle e la mondanità del Lario.

«Siamo super felici – commenta la titolare Serena Casini – di questi primi eventi in calendario, che riflettono due anime della Libreria Volante. Alajmo ci presenta una storia toccante e intimissima, con una scrittura magistrale, quasi commovente; Cocco & Magella ci portano invece sul giallo, pieno di colpi di scena, ambientato proprio a Bellagio, adrenalina allo stato puro».

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar