ARCHIVIO – Seconda settimana con il “Festival della Letteratura di Mandello del Lario”. Tra gli ospiti Franco Arminio

0

MANDELLO DEL LARIO – È tra i poeti italiani contemporanei più conosciuti e apprezzati ed è atteso per sabato 29 maggio al Festival della Letteratura di Mandello del Lario. Stiamo parlando di Franco Arminio, ospite di punta dei prossimi giorni della kermesse organizzata dal Comune e da Punto Giovani con Proloco Mandello. Un’iniziativa, il festival, inaugurata lo scorso weekend e che tra mercoledì 27 e sabato 29 maggio ha in serbo, accanto a due incontri con Arminio, anche la presentazione del libro Il buio è prossimo. Echi di guerra per il delegato Ripamonti di Simone Cozzi e lo spettacolo itinerante di Campsirago Residenza/Pleiadi Alberi Maestri.

Ma andiamo con ordine. Primo appuntamento della settimana quello che mercoledì 26 maggio alle 18.30 porta all’Enoteca Comini la presentazione del libro Il Buio è prossimo. Echi di guerra per il delegato Ripamonti di Simone Cozzi. Al centro del quarto romanzo dello scrittore il Delegato Ripamonti, di ritorno proprio a Mandello del Lario e alle prese con l’indagine su due delitti violenti e misteriosi, il tutto negli anni successivi alla Grande Guerra. L’evento sarà moderato da Saul Stucchi e l’ingresso è limitato (per partecipare compilare il modulo al seguente link https://forms.gle/8yKPjUwx5nti8qCx6).

La natura e la poesia sono al centro, invece, degli appuntamenti di sabato 29 maggio: innanzitutto lo spettacolo itinerante Alberi Maestri (Campsirago Residenza/Pleiadi), in programma alle 8.15, 8.30, 8.45 (prima esibizione) e alle 15, 15.15, 15.30 (seconda esibizione). Esperienza di 90 minuti immersi nella natura, la performance itinerante realizzata da Pleiadi porterà sui sentieri di Rongio e Sonvico, in un viaggio alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante. «Un cammino d’incontro con il mondo vegetale – spiegano dal festival – con la sua stupefacente esistenza, con la sua complessità, la sua intelligenza e la sua incredibile capacità di risolvere situazioni complesse, di agire in rete, di affrontare traumi e aggressioni». Guidato da un performer, il pubblico vivrà un’esperienza sonora, poetica, visiva, collettiva ma allo stesso tempo individuale. Per partecipare è necessario iscriversi qui: https://forms.gle/PREm5GoaYrj8kAdR8.

Grande attesa, infine, per l’evento Frammenti e poesie inedite di Franco Arminio, tra i più apprezzati poeti in Italia. Una personalità che ama autodefinirsi paesologo (ossia difensore del paesaggio) e che nelle sue opere si è spesso concentrato sul prendersi cura della natura e sul celebrare luoghi e paesi dimenticati o spopolati. Nella giornata di sabato l’ospite attraverserà i luoghi di Mandello partecipando ad Alberi Maestri, dialogherà con Michele Losi, regista della performance e regalerà in anteprima al festival poesie e frammenti inediti. (Gli incontri con Arminio si terranno presso l’Hotel Ristorante Al Verde alle 11.15 e alle 18.15. I posti sono limitati e per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo: https://forms.gle/4S25aLhfVHQsNEDR8).

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar