Sulle orme di Sant’Agostino, alla scoperta di Cassiciacum. Da Teka Edizioni un nuovo libro per ragazzi

0

LECCO – Il piccolo Augustin detto Ago è un bambino giunto sul territorio dall’Algeria. Ha attraversato il Mediterraneo a bordo di uno di quei barconi, ha perso i suoi cari e nel suo nome, come gli diceva il padre, è scritto il suo destino. Accanto a lui Nino e Camilla, già protagonisti di numerose avventure e oggi alle prese con un nuovo enigma da sciogliere, con un nuovo luogo del lecchese da scoprire. Si tratta dell’ultimo libro della collana Sulle orme dell’abate, serie di volumi che Teka Edizione dedica ai ragazzi con l’intento di svelare curiosità sul nostro territorio.

l-enigma-di-cassiciacum-con-agostino-alla-ricerca-della-felicitaE così, dopo racconti come La leggenda della Grigna o C’è un lariosauro in giardino, ecco una nuova avventura per i piccoli Nino e Camilla, questa volta affiancati da un compagno di scuola venuto da lontano e con un segreto da svelare. È L’enigma di Cassiciacum. Con Agostino alla ricerca della felicità, libro scritto da Gianluca Alzati, già autore di volumi per ragazzi, e illustrato da Danilo Loizedda e Alessia Buffolo. Un volume in cui un tema di attualità come l’integrazione si intreccia alla riscoperta del territorio: Augustin porta infatti il nome di Sant’Agostino, anch’egli originario dell’Algeria e figura la cui presenza sul nostro territorio, precisamente nell’antica Cassiciacum, è documentata da fonti storiche. Perché, quindi, un destino scritto nel nome? E dove si trova esattamente questo luogo dal nome latino?

«Nino e Camilla, consigliati da nonno Carlo, guideranno – anticipano da Teka Edizioni – nella risoluzione del misterioso “enigma di Cassiciacum” in modo avventuroso e sorprendente, ma soprattutto aiuteranno il loro nuovo amico, Augustin, Ago Dj, a essere più forte dei pregiudizi e a cercare la strada per la felicità. La musica – proseguono – sarà il filo conduttore della vicenda, in una storia di integrazione e solidarietà sulle tracce di sant’Agostino, ponte tra le culture, per abbattere i muri e costruire un futuro di pace».

Un viaggio dentro la storia che porterà i tre amici a Cassago Brianza, alla scoperta di luoghi quali il Mausoleo dei Visconti di Modrone, la fontana dedicata al Santo e i resti archeologici di un’antica villa romana.

Per informazioni: www.tekaedizioni.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar