ARCHIVIO – Una ristampa aggiornata per “Malgrate da vivere, da conoscere, da vedere…”. Sabato la presentazione pubblica, tra musica e letture

0

MALGRATE  – Una presentazione pubblica della nuova edizione aggiornata del libro “Malgrate da vivere, da conoscere, da vedere…” a cura di Tiziana Rota, arricchita dall’accompagnamento musicale a cura del gruppo Aióra e dalla lettura di estratti del volume grazie alla presenza dell’attrice Giusi Vassena. Sabato 16 ottobre alle 17.30 il Nuovo Convegno Parrocchiale di Malgrate accoglie un evento che a distanza di dodici anni dalla prima edizione torna a parlare di un libro che tratteggia la storia del comune lariano ma anche, questa la novità, le trasformazioni che hanno dato il volto alla Malgrate di oggi.

Una riedizione, quindi, del libro voluto a suo tempo dall’amministrazione comunale e oggi nuovamente utile per «far conoscere ai residenti – spiega Elvio Frisco, ex assessore alla Cultura di Malgrate e ideatore di questa ristampa – ma soprattutto a chi intende fare due passi a Malgrate, l’evoluzione storica e paesaggistica del borgo, far apprezzare la bellezza e la storia del paese e di alcuni illustri abitanti che nei secoli son qui vissuti, anche per pochi anni, ma che hanno lasciato di questo loro passaggio tracce indelebili».

«Rispetto alla precedente edizione – così il sindaco Flavio Polano – il lungolago si presenta oggi nella sua veste completamente nuova e interamente fruibile, un nuovo capitolo è dedicato ai sentieri che fanno scoprire il piacere di passeggiare sul Monte Barro che sovrasta il paese e godere di una vista sul lago, sul Resegone, sulla Grigna e allungare lo sguardo sul paesaggio della Brianza fino a sfiorare Milano. Infine viene presentato un altro grande progetto, che a partire dal 2022 andrà via via a realizzarsi negli anni a seguire: un percorso pedonale che unisca le varie aree verdi del paese, il lungolago e i sentieri che dal paese si snodano sulle pendici del Monte Barro. Un incedere lento all’interno del borgo per assaporare, gustare il piacere di camminare tra lago e montagna».

E di questo e altro si parlerà, quindi, nel pomeriggio di sabato: un evento che come anticipato potrà contare sulla presenza del duo musicale composto dal contrabbasso di Nadir Giori e dalla voce di Francesca Arrigoni e sulle letture a cura di Giusi Vassena e che dopo i saluti del sindaco Polano vedrà intervenire l’autrice del libro, l’autore della prefazione Giuseppe Leone e l’organizzatore Elvio Frisco.

INFORMAZIONI – Ingresso libero, green pass obbligatorio.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar