ARCHIVIO – Per “Lecco e la sua storia” esce il secondo volume: “Dalla crisi del ducato visconteo agli Sforza e al dominio spagnolo”. Al Politecnico la presentazione

0

LECCO Dalla crisi del ducato visconteo agli Sforza e al dominio spagnolo. Si concentra sul periodo che va dal Quattrocento al Seicento il secondo tomo dell’opera Lecco e la sua storia, scritto da Angelo Borghi, voluto dall’associazione Ex Alunni del Liceo Alessandro Manzoni e realizzato con il patrocinio del Comune di Lecco e il contributo della Fondazione comunitaria del lecchese onlus. Un libro che esce a distanza di due anni dal precedente – Dalle origini al dominio visconteo – e che sarà presentato ufficialmente sabato 18 dicembre alle 16.30 nell’aula magna del Politecnico di via Ghislanzoni alla presenza dello stesso autore.

Un secondo passo, quindi, verso la realizzazione di un’opera enciclopedica che, nel suo disegno completo, sarà caratterizzata da tre tomi complessivi e che intende ripercorrere, di volume in volume, la storia della città di Lecco dai primordi della civiltà sino ai giorni nostri. Un’opera che, fin dall’inizio e come sottolinea il presidente dell’associazione Glauco Cogliati, «ha assunto proporzioni tali da richiedere la suddivisione in più parti, la seconda delle quali era programmata per il 2020, anno che purtroppo ha riservato a tutti noi una prova tanto difficile da affrontare che, a un certo punto, quell’impegno che avevamo preso sembrava non potesse più essere rispettato. Solo l’impegno e l’abnegazione di tutti coloro che hanno collaborato al progetto, nonostante le contingenti difficoltà, hanno fatto sì che questo secondo volume potesse vedere la luce. È dunque con grande soddisfazione e orgoglio che oggi, con un lieve ritardo giustificato, possiamo presentare il frutto dell’intenso lavoro degli ultimi mesi».

Un tomo, questo secondo, che stando alle anticipazioni vede anche la testimonianza, in apertura, di Andrea Vitali, anch’egli ex studente del Manzoni, e che approfondirà in modo dettagliato gli anni di storia cittadina che vedono succedersi, alla guida del Ducato di Milano, i Visconti e gli Sforza, fino al periodo di dominazione spagnola che fa da sfondo alle vicende de I promessi sposi.

INFORMAZIONI – Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per accedere è richiesto il green pass. Durante la presentazione del libro saranno presenti Simona Piazza, Vicesindaco e Assessore alla Cultura e alla Coesione Sociale del Comune di Lecco, e Maria Grazia Nasazzi, Presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar