ARCHIVIO – A Barzio il “Valsassina Country Festival”:
rodeo, balli e concerti per il più grande festival country d’Italia

0

BARZIO – È il più grande festival country sul territorio italiano e si terrà dal 12 al 15 di luglio 2018 a Barzio, in località la Fornace. Stiamo parlando del Valsassina Country Festival, la manifestazione giunta alla sua quinta edizione, organizzata da Agri Music Event e promossa dai volontari della Parrocchia S. Alessandro di Barzio. Musica live, danze country con la presenza di numerose scuole di ballo, competizioni a cavallo di monta western, il rodeo organizzato da 4S Ranch con la partecipazione di bull rider provenienti da tutta Europa. E poi ancora i Campionati Regionali di Mountain Trail IMTCA/Fitetrec-Ante 2018, i sapori inconfondibili della cucina tipica americana e molto altro per una manifestazione che si terrà su una superficie di 100.000 metri quadrati, di cui 4000 coperti.

Venendo ai concerti in programma, su tutti spicca il live del musicista di Nashville Vince Moreno (venerdì 13 luglio), che a Barzio presenterà il suo nuovo singolo You live in this house. Una vita sempre sul palco, quella di Moreno, che lo ha portato in tournée con artisti country nazionali come Neal McCoy, Daryle Singletary, Kevin Sharp, Trent Willmon, Aaron Tippin, Tracy Lawrence, Craig Morgan, Collin Raye e Darryl Worley. Il concerto sarà aperto dagli Old Miners, che propongono un repertorio di cover in chiave country, bluegrass, rock blues e southern rock di pezzi di diversi artisti, da Prince a Etta James, da Jonny Cash agli Iron Maiden.

Giocano in casa, invece, gli Scramble and The cats, band nata dal progetto ultra-ventennale degli Scramble Cats che giovedì 12 luglio proporrà il suo consueto rockabilly alternativo, con brani originali alternati a quelli composti da grandi nomi della storia del rock ‘n’roll.

Ancora rockabilly protagonista sabato 14 luglio con i Surfin’Claire and The Whisky Rockers, con il loro vasto repertorio rockabilly e rock’n’roll e che comprende pezzi in grado di ripercorrere la storia scritta da artisti come Elvis Presley, Chuck Berry, Carl Perkins, Wanda Jackson, Janis Martin, Eddie Cochran e Johnny Cash.

Ultimo live della manifestazione domenica 15 luglio, quando sarà la volta del concerto di Riccardo Cagni. Il musicista, che ha all’attivo più di 400 concerti in oltre 10 anni di attività, porterà al Valsassina Country Festival un repertorio country moderno adatto al ballo Line Dance e Couple Dance.

Altri appuntamenti da segnalare, infine, i workshop presentati da Drew Mischianti e Natalia Estrada, gli spettacoli e l’animazione per i bambini con un’area specifica a loro dedicata, raduni di auto e moto americane e dj set ed esibizioni di balli country.

INFORMAZIONI – Ingresso giornaliero 8 euro (abbonamento 4 giorni 12 euro), ingresso rodeo serale 12 euro. Per tutte le altre informazioni e per il programma dettagliato consultare il sito www.valsassinacountryfestival.it.

 

 

Share.

L'autore di questo articolo