ARCHIVIO – A Civate “Chamber Opera”, nuovo appuntamento con “Brianza Classica”

0

CIVATE – Le note del clarinetto di Claudio Mansutti e del pianoforte di Federica Repini accompagnano la voce del soprano Annamaria Dell’Oste in Chamber Opera, nuovo appuntamento con Brianza Classica. La rassegna, organizzata da Early Music Italia e con la direzione del Maestro Giorgio Matteoli, prosegue la sua programmazione con un concerto fissato per venerdì 12 maggio alle 20.45 nel Salone dell’Oratorio Chiesa dei Santi Vito e Modesto di Civate.

A esibirsi sarà l’Ensemble Variabile in una formazione inconsueta e di grande impatto, che vedrà il poco utilizzato abbinamento tra soprano, clarinetto e pianoforte. Una realtà, questa, nata da un’idea di Claudio Mansutti con l’intento di unire un gruppo di musicisti della Regione Alpe Adria al fine di eseguire repertori cameristici e che negli anni ha suonato anche in diversi paesi europei come Francia, Spagna, Austria, Germania, Cechia, Belgio e Norvegia.

Per l’occasione composto, come anticipato, da Claudio Mansutti al clarinetto, da Federica Repini al pianoforte e dal soprano Annamaria Dell’Oste, l’ensemble proporrà un repertorio tedesco con particolare attenzione alle composizioni di Louis Spohr, autore di quattro concerti per clarinetto e orchestra di grande difficoltà. Durante il concerto spazio anche a una tra le ultime composizioni di Franz Schubert, «una gemma musicale – spiegano gli organizzatori – con un tema iniziale bellissimo che passa da strumento a strumento per trasformarsi in un allegro in cui i protagonisti si rincorrono amorevolmente per un finale pirotecnico».

La seconda parte dell’esibizione sarà invece dedicata alla musica italiana con delle rare pagine cameristiche di Gaetano Donizetti per voce e pianoforte, seguita da una suite realizzata appositamente per questo ensemble e caratterizzata da arie celebri del bel canto, intercalate da temi operistici affidati agli strumenti.

Il concerto sarà aperto dalla giovanissima violinista Elisa Galimi, accompagnata al pianoforte da Roberto Gambaro.

INFORMAZIONI – L’ingresso è gratuito con offerta libera. Per prenotare telefonare o scrivere al numero 3355461501 dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar