ARCHIVIO – A Lecco ancora musica internazionale con il “Fuori Festival”

0

LECCO – Dal pianista e organista britannico Kit Downes ai francesi Imperial Quartet. E ancora il ritorno di Yumi Ito, questa volta accompagnata dalla chitarra di Syzmon Mika. Continuano con gli appuntamenti del Fuori Festival i live di artisti internazionali a Lecco. Dopo il successo dei quattro giorni del Lecco Jazz Festival (che si è tenuto in città dal 20 al 24 luglio), ancora musica di grande livello in programma per le giornate di martedì 2, venerdì 11 e sabato 12 agosto.

Si parte con i due concerti organizzati da Suoni Mobili, la rassegna musicale itinerante organizzata dall’associazione Musicamorfosi e dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e che martedì 2 agosto alle 21.30 fa tappa nella chiesetta rurale di Sant’Egidio, nel Rione di Bonacina. Una serata che avrà per protagonista l’importante pianista e organista britannico Kit Downes, già vincitore di un BBC Jazz Award e nominato al Mercury Music Award. Specialista di organi da chiesa e harmonium, Downes ha tenuto concerti in tutto il mondo ed è docente alla Royal Academy of Music di Londra, oltre a essere testimonial dell’iconica ECM Records di Manfred Eicher. Numerose anche le collaborazioni con musicisti di grande spessore, come quelle con il sassofonista Tom Challenger, la violoncellista Lucy Railton e il compositore Shiva Feshareki.

Secondo concerto targato Suoni Mobili quello in programma per venerdì 11 agosto alle 21.30 nella centralissima Piazza Garibaldi. Protagonista la formazione francese Imperial Quartet, pronta a condurre il pubblico nel misticismo biblico della musica del profondo sud degli USA. Il quartetto è un’energica brass band dalle sembianze di un’orchestra, in grado di far emergere il suono creolo e meticcio che arriva dell’energia vitale degli afroamericani, dall’eredità degli indiani d’America e da quelle degli acadiani, i primi colonizzatori francesi giunti in America. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’Auditorium della Casa dell’Economia.

Il 12 agosto alle 21.30 torna a esibirsi, dopo il concerto di luglio, la cantante polacca di origine giapponese Yumi Ito. Sul palco di Piazza Garibaldi, l’artista sarà accompagnata, questa volta, dal chitarrista polacco Szymon Mika. Si tratta di un duo consolidato, con alle spalle già un album (Ekual) e che, come riportato nella presentazione dell’evento, «crea un universo di armonici delicati, accordi inquietanti, melodie intricate e improvvisazioni esplorative, andando oltre i cliché e combinando il jazz a una buona dose di lirismo».  In caso di maltempo il concerto si terrà Spazio Teatro Invito.

INFORMAZIONI – Tutti i concerti sono a ingresso libero.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar