ARCHIVIO – A Lecco il primo Festival Italiano di Geoscienze. Tra gli ospiti Luca Mercalli

0

LECCO – Laboratori, escursioni, conferenze, installazioni e musica. È la prima edizione del Festival Italiano di Geoscienze, iniziativa che avrà il suo momento clou nella conferenza del celebre climatologo, divulgatore scientifico e presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli.

Ideato e organizzato dal comune di Lecco in occasione dei 200 anni dalla nascita di Antonio Stoppani, la kermesse è in cartellone dal 3 al 12 maggio a Lecco e vede nell’installazione Il Bel Pianeta, allestita alla Piccola, il cuore pulsante del Festival. Si tratta di un progetto che intende portare l’attenzione del visitatore sulle sfide della transizione ecologica, grazie a un percorso interattivo creato per riflettere sui cambiamenti climatici e per parlare di alcune buone pratiche per prendersi cura della terra. Partendo dagli elementi acqua, roccia, ferro, legno, terra e minerali, i visitatori dell’installazione scopriranno un allestimento immersivo con 12 storie di donne e uomini, che hanno già scelto come prendersi cura del territorio dove vivono e che presenteranno ai più giovani alcuni profili professionali già presenti all’interno di attività artigianali, agricole e industriali.

Accanto alla mostra, come anticipato, anche laboratori didattici con le scuole, escursioni e momenti di divulgazione scientifica come quelli tenuti da Filippo Camerlenghi e, soprattutto, Luca Mercalli, quest’ultimo previsto per l’11 maggio alle 18 nell’Aula Magna del Polo di Lecco del Politecnico di Milano. Intitolato Come è cambiato il clima dai tempi di Stoppani?, l’intervento del celebre climatologo mostrerà i cambiamenti degli ultimi due secoli e i pericoli per la vita su un pianeta dagli equilibri fortemente modificati a causa dell’uomo. Mercalli parlerà quindi del periodo geologico che stiamo vivendo, quello dell’Antropocene, che già era stato annunciato dallo Stoppani stesso nel 1865, con il nome di Antropozoico.

Spazio anche alla musica con concerti e dj set, tra i quali si segnala il live del collettivo Bnkr4 con il suo mix di urban, pop elettronico e rock 3.0. La serata, inserita all’interno di Sound of Lecco, si terrà sabato 11 maggio dalle 21.30 in piazza Garibaldi ed è a ingresso libero.

«Il Festival – spiegano gli organizzatori – intende portare a Lecco appassionati di geoscienze, ricercatori e imprese attive nei diversi ambiti della prevenzione del rischio idro-geologico, sia offrirà un’occasione unica, soprattutto a bambini e ragazzi, per conoscere da vicino gli elementi che compongono la Terra e riflettere su come prendercene cura»

INFORMAZIONI – L’installazione Il Bel Pianeta sarà inaugurata venerdì 3 maggio alle 17.30 e resterà percorribile fino a domenica 12 maggio, da lunedì a mercoledì dalle 9 alle 18 e da giovedì a domenica dalle 9 alle 22, per poi fare tappa, in autunno, a Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e con l’Università degli Studi di Milano. L’ingresso è gratuito per le scuole e per i bambini fino ai 6 anni, altrimenti il costo del biglietto è di 4 euro. Gli incontri sono a ingresso libero mentre le escursioni a pagamento (acquistabili online www.leccotourism.it/geocult a partire dal giorno dell’inaugurazione). Per maggiori informazioni è possibile contattare il servizio cultura e grandi eventi del Comune di Lecco all’indirizzo eventi@comune.lecco.it o al numero 0341 481143.

Di seguito il programma completo:


 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar