ARCHIVIO – A Lecco la Cappella Musicale Pontificia Sistina: in Basilica il concerto del “coro del Papa”

0

LECCO – Dopo oltre trent’anni torna a Lecco il coro personale del Papa, conosciuto come la Cappella Musicale Pontificia Sistina. Un evento possibile grazie all’associazione Harmonia Gentium e alla collaborazione del Comune di Lecco e della Parrocchia di San Nicolò, in programma per sabato 2 dicembre alle 20.45, all’interno della Basilica di San Nicolò. Oggi diretta da monsignor Massimo Palombella, la Cappella Musicale Pontificia è la più antica istituzione corale del mondo, presente sin dai primi secoli della Chiesa e riordinata da Gregorio Magno nel corso del VI secolo. Riorganizzata nel 1471 da Papa Sisto IV, assunse la denominazione di “Sistina” proprio per omaggiare colui che le ridiede vigore e per citare il luogo in cui era solita esibirsi: la celebre Cappella affrescata da Michelangelo.

cappella pontificiaOggi, a esattamente trentun anni dall’esibizione lecchese del 5 dicembre 1986 – quando la “Sistina” diretta dal compianto emerito Card. Domenico Bartolucci concluse la prima Rassegna Internazionale “Capolavori di Musica Religiosa” organizzata proprio da Harmonia Gentium – la città torna a ospitare il celebre coro: un concerto che proporrà polifonie fra le più celebri del periodo compreso fra il Cinquecento e il Seicento. Una selezione, quindi, di alcune fra le più note pagine polifoniche del rinascimento Romano.

INFORMAZIONI – L’ingresso alla Basilica è libero e gratuito sino a esaurimento posti. Per assistere al concerto è necessario munirsi di un biglietto di “invito” da ritirare da lunedì 20 novembre, presso Info Point Lecco – Piazza XX Settembre 23 (tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 13,30 alle 17) o, in alternativa, presso la biglietteria del Teatro della Società di Piazza Garibaldi (lunedì 20 novembre dalle 14 alle 18.00 e mercoledì 22 novembre dalle 10 alle 14).

Share.

L'autore di questo articolo