ARCHIVIO – A Lecco la tre giorni finale di “GiugaRock”. Ospiti i Pinguini Tattici Nucleari

0

LECCO – I Pinguini Tattici Nucleari chiuderanno la tre giorni delle finali di GiugaRock 2018. La band indie rock bergamasca si esibirà nell’ultima giornata del contest per formazioni giovanili organizzato e patrocinato da Comune di Lecco, Maratona del Calcio, Lecco Summer Festival e Informagiovani Lecco. In programma per venerdì 29 e sabato 30 giugno sul palco di piazza Garibaldi a Lecco il ripescaggio e la finale della gara, mentre domenica 1 luglio, sempre nella piazza lecchese e appena prima dei fuochi d’artificio, sarà la volta del concerto conclusivo.

Pinguini Tattici Nucleari

Si parte, quindi, venerdì 29, quando dalle 21 prenderà il via il ripescaggio di GiugaRock. Quattro le formazioni che si sfideranno per l’unico posto disponibile per la finale di sabato:si tratta del trio alternative rock dei Dateless Night, del rapper Noccioman, del power trio Smoking Monkeys e della cantautrice Linda Eileen Spandri. Il vincitore si unirà ai già qualificati per la finalissima di sabato 30 (sempre alle 21): il giovane rapper lecchese Batti, la band folk degli Aquaraja, il gruppo pop rock Over the Wall e i Dr. Banger con il loro hard rock.

Midnight Train

Grande attesa, poi, per il concerto di domenica 1 luglio, quando sul palco di piazza Garibaldi salirà, come anticipato, una delle band indie rock più interessanti del panorama italiano: i Pinguini Tattici Nucleari. Formata da Riccardo Zanotti (voce), Nicola Buttafuoco (chitarra), Elio Biffi (tastiere), Lorenzo Pasini (chitarra), Simone Pagani (basso) e Matteo Locati (batteria), la band ha all’attivo tre dischi e singoli di successo. I Pinguini Tattici nucleari si caratterizzano per la capacità di spaziare tra i generi, creando un mix di identità musicali unico in Italia, il tutto con una grande attenzioni ai testi che guardano con occhio critico la realtà che ci circonda, descritta con una sferzante ironia. In apertura di concerto (alle 20) spazio ai vincitori della prima edizione di GiugaRock, i Midnight Train, formazione hard rock che ormai può essere considerata come una delle band emergenti più talentuose in circolazione nel lecchese.

L’ingresso ai concerti è libero.

INFORMAZIONI – Nei due giorni di gara il pubblico avrà la possibilità di sostenere l’artista favorito esprimendo la sua preferenza su una scheda voto che verrà distribuita durante la serata. Il voto del pubblico avrà un peso del 50% sul verdetto finale, il restante 50% verrà stabilito da una giuria di qualità.

Share.

L'autore di questo articolo