ARCHIVIO – Ad agosto la musica classica è “tra Lago e Monti”

0

CREMENO – Il lago, i monti e la musica classica. Un connubio di paesaggio e arte ormai rodato per il Festival di Musica tra Lago e Monti, giunto quest’anno alla sua ventinovesima edizione e che come sempre anima il mese di agosto. Dall’8 al 25 torna, infatti, la kermesse promossa da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, diretta come sempre dal maestro Roberto Porroni. Un’edizione, quella corrente, che dopo l’esperienza dello scorso anno ispirata a Expo, torna a il suo format più tradizionale, proponendo un totale di tredici appuntamenti dedicati alla musica classica e in programma nelle chiese e nelle ville del territorio. Da San Giorgio a Cremeno a Villa Monastero a Varenna, da San Michele a Introbio a Villa Carnevali a Maggio: su in Valle o giù al Lago, ecco solo alcuni dei luoghi prescelti per la rassegna musicale.

porroni

Roberto Porroni

«Il progetto che sta alla base del Festival – spiega il Presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati – si conferma assolutamente di ottimo livello qualitativo  e di grande spessore culturale. Il territorio, che punta ad acquisire sempre maggiore attrattività e che vuole fare del turismo un proprio punto di forza, ha bisogno di progetti di elevato livello qualitativo e di alto spessore culturale: e il Festival Tra Lago e Monti è un esempio virtuoso». Una vocazione internazionale caratterizza anche quest’anno un cartellone  che si preannuncia «di alto profilo artistico – interviene il direttore artistico Porroni – e connotato sempre da concerti “tematici” che conducono l’ascoltatore in un ben preciso ambito musicale. La particolarità dei gruppi che vi prendono parte unitamente alla originalità dei repertori – continua – si confermano le due caratteristiche principali di una rassegna che guarda da una parte ai grandi nomi del concertismo, dall’altra ai giovani emergenti con il Premio Enrica Cremonesi, che anche quest’anno ha rivelato talenti di grande valore».

INFORMAZIONI – I concerti sono tutti a ingress libero e hanno inizio alle 20.30, a eccezione del concerto al crepuscolo dell’11 agosto a Barzio e degli appuntamenti del 13 e del 21 agosto.

Di seguito tutti gli appuntamenti:

LEM Locandina

Share.

L'autore di questo articolo