ARCHIVIO – Al De André di Mandello del Lario Alberto Patrucco, tra satira e Brassens

0

MANDELLO DEL LARIO – Un recital satirico che prende le mosse dalle canzoni del grande Georges Brassens. Si tratta di Sotto Spirito, il nuovo appuntamento della rassegna teatrale del Cinema Teatro Comunale Fabrizio De André di Mandello del Lario che si terrà sabato 10 marzo alle 21 e che vedrà in scena il cabarettista Alberto Patrucco.

alberto patruccoSul palco insieme a Daniele Caldarini (pianoforte) e a Francesco Gaffuri (contrabbasso e basso elettrico), il comico, noto anche per le sue numerose apparizioni televisive (da Zelig a Colorado Cafè), alternerà monologhi satirici sull’attualità alle canzoni del grande cantautore francese Brassens, alcune tradotte per la prima volta in italiano. Apparentemente distanti nel tempo e nello spazio tra loro, monologhi e canzoni si fonderanno alla perfezione, fino a rendere i testi legati all’attualità una sorta di prolungamento delle emozioni e delle vicende cantate e fissate sul pentagramma dal grande autore.

«Una magia che parte da lontano – si legge infatti nella presentazione dello spettacolo – per approdare sulla sponda della più stretta attualità. Sotto Spirito è lo spunto per suscitare la risata su temi non banali e stimolare nel divertimento qualche momento di riflessione. Uno sguardo comico, disilluso, a volte corrosivo, ma che non rinuncia alla poesia e alla musica. Un incontro tra satira parlata e satira cantata, senza che una dimensione risulti estranea all’altra, sul filo di emozioni da anni dimenticate e finite sotto spirito».

Ingresso 13 euro.

Share.

L'autore di questo articolo