ARCHIVIO – Al Red di Lecco l’HD Red Party:
una serata di musica per festeggiare i 10 anni di HDstudio

0

Stefano Fumagalli

LECCO – Una lunga serata di musica dal vivo per dare il via ai festeggiamenti per i 10 anni di HDstudio, studio di produzione musicale nato a Lecco nel febbraio del 2009. Si tratta di HD Red Party, l’evento che sabato 15 dicembre, dalle 22, porta al Red di via Calloni un ricco menù musicale: un appuntamento che vedrà esibirsi musicisti, dj e gruppi amici di HDstudio, pronti a proporre generi diversi, dal combat folk al rap, dal funk al cantautorato.

Pier Frau

Una festa di musica, quindi, pensata come primo evento di un calendario che, come anticipa il fondatore e titolare di HD Stefano Fumagalli, proseguirà nel 2019. Lecchese, laurea in Scienze e tecnologie della comunicazione musicale, è l’inizio del 2009 quando Fumagalli dà il via a questa attività: è giovane, è un musicista ed è determinato a rendere la sua passione una professione.

A festeggiarlo, sul palco del Red di Lecco, alcuni dei musicisti con cui ha lavorato in questi anni. Si parte con Pier Frau, nuovo progetto di Pierluigi Frau, che con HD si avventura nella carriera solista: un mix di funk, rock e cantautorato, con pezzi che parlano di vita, sentimenti, relazioni. Accanto a lui una band di ben sette musicisti. Altra anteprima della serata Paolo Sarti, che si esibirà con una formazione composta da Vincenzo Barbarito alla batteria, Alessio Barbieri al Basso, Andrea Baroldi alla tromba e alla chitarra, lo stesso Stefano Fumagalli alla chitarra e Ciqui al piano.

C’esco e i musicanti di Brahma

Si prosegue con il combat folk di C’esco e i musicanti di Brahma, che porteranno al Red i loro pezzi impegnati e che riflettono sulla condizione dell’essere umano contemporaneo, il tutto con un sound energico, d’impatto e nel quale trovano spazio sia strumenti acustici ed elettrici tipici del rock e del folk classico – come chitarre, violino e batteria – sia strumenti etnici quali didgeridoo, bouzouki e banjo. Spazio, poi, al groove dei Funky Buddha con il loro funky hip hop e al rapper lecchese Noccioman, che per l’occasione presenterà il suo ultimo lavoro: La parte opposta. Ancora hip hop, a seguire, con Olyo!Bollente e Ndp crew, quest’ultima chiamata a presentare il suo nuovo Acqua. Chiusura di serata affidata al dj set: alla consolle Dj Mena e Fabietto Delgado.

L’ingresso è gratuito con tessera Arci.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar